Registrati

Login
Nome Utente
Password
 
Nuovo utente? Click qui.
Inbox
Login
Registrati
Grillo
Cosa dovrebbe fare Grillo visti i risultati delle elezioni?
Allearsi con Bersani
Non allearsi con nessuno
Allearsi con Berlusconi
Si aspettava l'exploit del Movimento 5 stelle?
Si. Era nell'aria
No. Non me lo aspettavo
E' giusto che Grillo e Casaleggio cerchino di imporre una linea unica a tutti gli eletti 5 stelle?
Si. E' corretto che rimangano fedeli alla linea 5 stelle
No. I parlamentari dovranno essere liberi di sceglire in totale autonomia.
Cosa consiglierebbe a Grillo in breve?
Ci dica in breve cosa gli direbbe in questa fase
 
Ricerca
Acquista l'ultimo libro di Emilia Urso Anfuso

Ascolta l'audio dell'articolo.

Presentazione Libro

Data: 23-06-2009

“Internet è uno strumento prezioso, che molto rapidamente permette a tutti d’ avere notizie e fare conoscenze:  uno sguardo sul mondo, insomma, che al giorno d’oggi, inoltre ( vedi vicende come  le elezioni di Obama, e la resistenza ai regimi dittatoriali cinese e iraniano ), si sta confermando sempre più anche come grande strumento di democrazia, permettendo la diffusione di notizie e foto, spesso scottanti per il potere, in tutto il mondo. Ci sono tuttavia valori come l’amicizia, l’amore e gli altri  sentimenti, i rapporti sociali, che non possono essere demandati ad internet: questi non possono essere virtuali, per la loro esplicazione il confronto, il dibattito, la dialettica, restano sempre  fondamentali e insostituibili”.

Così “Albert n. 1”, l’esperto d’informatica autore, con l’amico, ricercatore universitario, “Albert n.2”, del saggio “Il mondo on-line questo (s) conosciuto” ( Roma, Tespi ed., 2009, pp.104, e. 10,00) , ha aperto, ultimamente,  la presentazione del saggio presso il teatro “Lo spazio” a Roma, nel popoloso quartiere di san Giovanni. Il libro ( presentato, a maggio scorso, anche alla Fiera del Libro di Torino ) è nato da una vera “ricerca sul campo”: che i due han condotto per mesi nella “giungla” di Internet, dedicandosi il primo più agli aspetti generali e tematici, e il secondo più ai social network, a partire anzitutto da “Re” Face book ( “Ma l’abbiamo fatto- precisano ambedue – non da specialisti di internet, ma da semplici fruitori”). “La prima cosa che ti colpisce- precisa Albert 1 – è come sia difficile, in generale, uscire dalle chat-line, dopo esserci così facilmente entrati: il che solleva subito problemi legali di non poco conto”.”Basti pensare –aggiunge Albert 2 – alla recente decisione di Facebook, in barba a varie leggi e anzitutto a quella sul diritto d’autore del 1942, di trattenere i diritti d’autore  su foto, dati e scritti immessi dall’utente al momento d’iscriversi, anche quando abbia voluto andarsene. La privacy su Facebook praticamente non esiste, e pensiamo a quanti problemi –e pericoli – ne scaturiscono, specie per i minori”. 

Altro aspetto singolare, già in parte studiato dai sociologi, è la forte riluttanza di molti utenti a passare dalla conoscenza virtuale  delle persone contattate a quella reale: solo apparentemente contraddittoria,  in realtà versione moderna della riluttanza di tanti amanti dell’800 che, anziché conoscersi davvero, preferivano proseguire all’infinito la girandola di lettere bellissime e immaginifiche, finestre su un mondo di favola infinitamente meglio, per loro, di  quello reale. “Sintomo, senz’altro “, osservano gli Autori, “del paradosso di base della società attuale, quella della comunicazione e dei massmedia dove, incredibilmente, spesso risulta difficile comunicare.
 
Ma anche spia del fatto che  molti, oggi, pur vivendo in famiglia  o con gli amici,in realtà vivono quasi in solitudine perchè han consistenti problemi psicologici ed esistenziali, di cui  solo a pochi potrebbero  parlare”. ”Infine – sottolinea Albert 2 – questa ricerca dimostra sempre più l’urgenza d’una vera normativa internazionale, a livello almeno di Unione Europea, su tutti questi temi: oggi sui Internet circola liberamente ( parliamo di foto e testi) anche la peggiore spazzatura, e non è più ammissibile, anche se un Paese ( come l’Italia, dove dovrebbe nascere, a breve, un’ apposita legge ) proclama chiaramente  la responsabilità civile e penale di chi amministra un sito ( spesso non una persona fisica ma una società, magari fantasma!), che tanti altri stabiliscano diversamente”.
 
Esiste anche il problema della libera utilizzabilità ( a volte negata nonostante che siano stati senz’altro pagati i diritti ) di testi e musiche dalla Rete: problema ora anche politico, com’è apparso evidente dallo sbalorditivo risultato avuto in Danimarca, alle ultime elezioni europee, dal “Piratepartyet”, partito che  della piena libertà in questo campo ha fatto la sua bandiera, e che è risultato addirittura la quarta formazione politica del Paese”.
Questo articolo ha ricevuto 9750 visualizzazioni.


Gli articoli degli sComunicati sono aperti alle opinioni dei lettori ma non sono ammessi commenti anonimi. Occorre naturalmente iscriversi per potere commentare.



 


Dalla home page gli articoli in evidenza: .


Data: 24/05/2013
di Giulia Buongiorno - Redazione Economia

I governi mondiali hanno provocato - strategicamente - la crisi finanziaria globale. Lo scopo è stato quello di realizzare il più grande sistema dittatoriale mai verificatosi sul pianeta. E funziona. Tutte le popolazioni oggi sono allo stremo "grazie" a queste ignobili strategie che stanno arricchendo illimitatamente solo pochi esponenti del potere politico ed economico planetario. Una bambina canadese di 12 anni spiega molto semplicemente come avviene tutto ma anche, come uscirne,,,
Leggi l'articolo>>
Data: 24/05/2013
di Teresa Corrado - Redazione Cronaca

Nel giorno del ricordo delle vittime di mafia, il gup di Firenze Mario Profeta ha condannato all’ergastolo il pescatore siciliano Cosimo D’Amato, accusato di aver fornito il tritolo per gli attentati mafiosi che nel 1993 servirono a destabilizzare l’Italia. Gli attentati colpirono le città di Roma, Firenze e Milano
Leggi l'articolo>>
Data: 23/05/2013
di Mariasole De Maio - Redazione Cronaca

La notizie è di stamane e a renderla nota e' la stessa Marina militare: all'interno del Ministero della Marina e' stato ritrovato il corpo senza vita del Capitano di vascello Raffaele Gargiulo, 50 anni, capo Reparto infrastrutture dello Stato Maggiore della Marina militare
Leggi l'articolo>>
Data: 20/05/2013
di Emilia Urso Anfuso

Campagna nazionale contro gli abusi nelle Case di Riposo (RSA)Come evidenziato anche dalla Commissione Parlamentare istituita dall’Onorevole Ignazio Marino che per 5 anni ha indagato anche sulla condizione delle RSA, la situazione è a dir poco sconcertante. Le famiglie non sono informate di cose molto importanti... Qui trovate molte informazioni anche sulle rette da pagare,,,
Leggi l'articolo>>
Data: 20/05/2013
di Davide Falsaperla - Redazione Scientifica

Il passaggio dovrebbe avvenire a una distanza di 5,8 milioni di chilometri, pari a 15 volte la distanza fra Terra e Luna, e il momento di massimo avvicinamento e' previsto per le 22.59 (ora italiana). L'asteroide e' stato scoperto il 19 agosto 1998 dal Massachusetts Institute of Technology Lincoln Near Earth Asteroid Research (Linear) Program .
Leggi l'articolo>>
Data: 17/05/2013
di Emilia Urso Anfuso

Mai come nel caso Ruby infatti, alla creatività dovuta alla toga dei difensori di colui che da molti è considerato l’indifendibile, si aggiunge l’assoluta incapacità quasi collettiva di una popolazione che forse ha dato alle ortiche l’ultimo sprazzo di coerenza e capacità di comprensione.
Leggi l'articolo>>
Data: 10/05/2013
di Emilia Urso Anfuso

Fra Nuovo Ordine Mondiale che si impone al mondo da parte delle potenze internazionali e Comunione e Liberazione che ci impone il suo potere nazionale – ma anche internazionale – non siamo solo circondati: la dittatura è ormai parte integrante di tutti noi.
Leggi l'articolo>>
Data: 24/04/2013
di La Redazione

Lo scorso anno la nostra petizione CONTRO la parata del 2 Giugno e per devolvere il denaro ai terremotati ideata dal nostro Direttore Emilia Urso Anfuso ha raggiunto in pochissime ore migliaia di firmatari qui di seguito trovate il link allla petizione dello scorso anno:
Leggi l'articolo>>
Data: 23/11/2012
di Redazione

Campagna indetta dalla Redazione della nostra testata. Il 25 Novembre prossimo, sarà la giornata internazionale dedicata alla lotta alla violenza sulle donne. Riproponiamo la nostra campagna "Rete donna: mai più donne nella rete" che si prefigge lo scopo di portare alla luce quelle storie di violenza, che sempre più spesso sfociano in omicidio. Parlare della propria esperienza è il primo passo fondamentale per dire NO alla violenza
Leggi l'articolo>>
Data: 29/09/2012
di Emilia Urso Anfuso

Art. 74. Legittimazione all'azione civile. 1. L'azione civile per le restituzioni e per il risarcimento del danno di cui all'articolo 185 del codice penale può essere esercitata nel processo penale dal soggetto al quale il reato ha recato danno ovvero dai suoi successori universali, nei confronti dell'imputato e del responsabile civile.
Leggi l'articolo>>
Data: 29/07/2012
di Emilia Urso Anfuso

Io sottoscritta Emilia Urso Anfuso, cittadina Italiana, contribuente e giornalista, residente a Roma, contattabile alla mail...a mio nome e per conto dei cittadini italiani aderenti tramite petizione nazionale – allegato link alla petizione da me creata che continua a registrare centinaia e centinaia di firmatari – espongo una violazione del diritto Comunitario non ottemperato dalla Repubblica Italiana:
Leggi l'articolo>>
Data: 13/07/2012
di Emilia Urso Anfuso

Si scrive Residenza Sanitaria Assistenziale, si legge Inferno, o forse ancor peggio: fossa dei serpenti. Le RSA, sono ciò che un tempo erano i cosiddetti ospizi o case di cura per anziani. La conversione avvenne nei primi anni ’90, in considerazione di molti fattori sia di origine puramente amministrativo, sia per ciò che riguarda l’evoluzione sociale che, nella nostra nazione, ha visto negli ultimi anni un notevole aumento dell’età media con conseguenti necessità di supporto ad esseri umani si più longevi, ma con condizioni di salute spesso precarie.
Leggi l'articolo>>
GERENZA: Gli sComunicati è una testata non periodica indipendente ideata e curata da Emilia Urso Anfuso. Note legali
Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax)