Registrati

Login
Nome Utente
Password
 
Nuovo utente? Click qui.
Inbox
Login
Registrati
Grillo
Cosa dovrebbe fare Grillo visti i risultati delle elezioni?
Allearsi con Bersani
Non allearsi con nessuno
Allearsi con Berlusconi
Si aspettava l'exploit del Movimento 5 stelle?
Si. Era nell'aria
No. Non me lo aspettavo
E' giusto che Grillo e Casaleggio cerchino di imporre una linea unica a tutti gli eletti 5 stelle?
Si. E' corretto che rimangano fedeli alla linea 5 stelle
No. I parlamentari dovranno essere liberi di sceglire in totale autonomia.
Cosa consiglierebbe a Grillo in breve?
Ci dica in breve cosa gli direbbe in questa fase
 
Ricerca
Acquista l'ultimo libro di Emilia Urso Anfuso

Ascolta l'audio dell'articolo.

Attualità

Data: 17-09-2009

 
 
Secondo la Legge Italiana, il Diritto d’Autore è quella branca normativa che tutela un’Opera, sia essa un marchio, un modello, un film, una canzone, un libro, o anche solo un articolo di giornale o un aforisma, riservando a chi la realizza  tutti i diritti morali ed economici derivanti dalla Proprietà Intellettuale della stessa.

In alcuni casi questa tutela è abbastanza ovvia, è molto difficile infatti copiare un marchio, un modello, una canzone e farla franca.

Più arduo scoprire il plagio o lo sfruttamento illecito di opera letteraria o giornalistica, dove tutto è complicato dalla fretta e dalla scarsa voglia del lettore di verificare e controllarne le fonti.

Succede quindi, nell’era dell’informazione globale, di Internet e dei Social Network, essendo tutto alla portata di tutti, anche della umana cupidigia, che qualcuno ne tragga un personale vantaggio dal lavoro altrui.

I casi sono innumerevoli, soprattutto in quella piazza virtuale che è Facebook, dove molti utenti si improvvisino politici, sindacalisti, poeti, scrittori, giornalisti.

Nel mare magnum che è la rete è ormai facile per tutti fare il copia e incolla di un articolo, trovato magari su un portale piccolo e sperduto, che pochi conoscono e pubblicarlo spacciandolo per proprio.

A volte con tacito dolo pubblicandolo sotto forma di nota e omettendone la fonte.

In altri casi si appone addirittura la propria firma.

E’ uso comune, pessima abitudine di politici, sindacalisti, membri di Associazioni No Profit, allo scopo di accrescere il proprio seguito, la propria credibilità, usurpando e spacciando l’idea di essere mente attiva, portatrice di idee, degna di attenzione e di complimenti in realtà mai meritati.

Di recente è diventata usanza comune anche tra privati cittadini che, pur non avendone le capacità, giocano a mettersi in luce creandosi un’immagine che non gli appartiene.

Con un semplice copia e incolla, questi soggetti, spacciano per propria la conoscenza altrui, e poco importa se poi tra l’italiano dell’articolo e quello normalmente espresso da questi truffatori mentali ci sia un abisso.

In ogni caso una grossa differenza c’è, anche a voler prescindere dalla formazione personale e dal proprio percorso intellettuale e quella differenza sta nel rispetto del lavoro altrui perché scrivere un articolo di giornale che sia davvero tale non è una passeggiata, un passatempo o un hobby, implica uno sforzo di documentazione sull’argomento trattato, un impegno di elaborazione e composizione, una perdita di tempo per la revisione e le varie correzioni e adeguamenti.

Ma implica anche l’intima soddisfazione di aver espresso una propria idea, dei concetti personali, senza spacciare per proprie le altrui idee e l’altrui lavoro.

E’ un’abitudine aberrante che, anche volendo tralasciare le implicazioni di Legge, merita solo il disprezzo e dimostra una ignoranza attiva, una carenza mentale ed una voglia truffaldina di raccogliere i frutti senza coltivare l’orto, quindi senza fatica.

Vampiri psichici, che si nutrono non di sangue ma del “sudore” mentale altrui.

Non è  necessario essere tutti scrittori o giornalisti per avere la propria credibilità, essa si raggiunge esprimendo i propri punti di vista e le proprie idee, documentandosi e leggendo, informandosi ed essendo sempre parte attiva e produttiva di questa Società.

Questo articolo ha ricevuto 13494 visualizzazioni.


Gli articoli degli sComunicati sono aperti alle opinioni dei lettori ma non sono ammessi commenti anonimi. Occorre naturalmente iscriversi per potere commentare.



 


Dalla home page gli articoli in evidenza: .


Data: 24/05/2013
di Giulia Buongiorno - Redazione Economia

I governi mondiali hanno provocato - strategicamente - la crisi finanziaria globale. Lo scopo è stato quello di realizzare il più grande sistema dittatoriale mai verificatosi sul pianeta. E funziona. Tutte le popolazioni oggi sono allo stremo "grazie" a queste ignobili strategie che stanno arricchendo illimitatamente solo pochi esponenti del potere politico ed economico planetario. Una bambina canadese di 12 anni spiega molto semplicemente come avviene tutto ma anche, come uscirne,,,
Leggi l'articolo>>
Data: 24/05/2013
di Teresa Corrado - Redazione Cronaca

Nel giorno del ricordo delle vittime di mafia, il gup di Firenze Mario Profeta ha condannato all’ergastolo il pescatore siciliano Cosimo D’Amato, accusato di aver fornito il tritolo per gli attentati mafiosi che nel 1993 servirono a destabilizzare l’Italia. Gli attentati colpirono le città di Roma, Firenze e Milano
Leggi l'articolo>>
Data: 23/05/2013
di Mariasole De Maio - Redazione Cronaca

La notizie è di stamane e a renderla nota e' la stessa Marina militare: all'interno del Ministero della Marina e' stato ritrovato il corpo senza vita del Capitano di vascello Raffaele Gargiulo, 50 anni, capo Reparto infrastrutture dello Stato Maggiore della Marina militare
Leggi l'articolo>>
Data: 20/05/2013
di Emilia Urso Anfuso

Campagna nazionale contro gli abusi nelle Case di Riposo (RSA)Come evidenziato anche dalla Commissione Parlamentare istituita dall’Onorevole Ignazio Marino che per 5 anni ha indagato anche sulla condizione delle RSA, la situazione è a dir poco sconcertante. Le famiglie non sono informate di cose molto importanti... Qui trovate molte informazioni anche sulle rette da pagare,,,
Leggi l'articolo>>
Data: 20/05/2013
di Davide Falsaperla - Redazione Scientifica

Il passaggio dovrebbe avvenire a una distanza di 5,8 milioni di chilometri, pari a 15 volte la distanza fra Terra e Luna, e il momento di massimo avvicinamento e' previsto per le 22.59 (ora italiana). L'asteroide e' stato scoperto il 19 agosto 1998 dal Massachusetts Institute of Technology Lincoln Near Earth Asteroid Research (Linear) Program .
Leggi l'articolo>>
Data: 17/05/2013
di Emilia Urso Anfuso

Mai come nel caso Ruby infatti, alla creatività dovuta alla toga dei difensori di colui che da molti è considerato l’indifendibile, si aggiunge l’assoluta incapacità quasi collettiva di una popolazione che forse ha dato alle ortiche l’ultimo sprazzo di coerenza e capacità di comprensione.
Leggi l'articolo>>
Data: 10/05/2013
di Emilia Urso Anfuso

Fra Nuovo Ordine Mondiale che si impone al mondo da parte delle potenze internazionali e Comunione e Liberazione che ci impone il suo potere nazionale – ma anche internazionale – non siamo solo circondati: la dittatura è ormai parte integrante di tutti noi.
Leggi l'articolo>>
Data: 24/04/2013
di La Redazione

Lo scorso anno la nostra petizione CONTRO la parata del 2 Giugno e per devolvere il denaro ai terremotati ideata dal nostro Direttore Emilia Urso Anfuso ha raggiunto in pochissime ore migliaia di firmatari qui di seguito trovate il link allla petizione dello scorso anno:
Leggi l'articolo>>
Data: 23/11/2012
di Redazione

Campagna indetta dalla Redazione della nostra testata. Il 25 Novembre prossimo, sarà la giornata internazionale dedicata alla lotta alla violenza sulle donne. Riproponiamo la nostra campagna "Rete donna: mai più donne nella rete" che si prefigge lo scopo di portare alla luce quelle storie di violenza, che sempre più spesso sfociano in omicidio. Parlare della propria esperienza è il primo passo fondamentale per dire NO alla violenza
Leggi l'articolo>>
Data: 29/09/2012
di Emilia Urso Anfuso

Art. 74. Legittimazione all'azione civile. 1. L'azione civile per le restituzioni e per il risarcimento del danno di cui all'articolo 185 del codice penale può essere esercitata nel processo penale dal soggetto al quale il reato ha recato danno ovvero dai suoi successori universali, nei confronti dell'imputato e del responsabile civile.
Leggi l'articolo>>
Data: 29/07/2012
di Emilia Urso Anfuso

Io sottoscritta Emilia Urso Anfuso, cittadina Italiana, contribuente e giornalista, residente a Roma, contattabile alla mail...a mio nome e per conto dei cittadini italiani aderenti tramite petizione nazionale – allegato link alla petizione da me creata che continua a registrare centinaia e centinaia di firmatari – espongo una violazione del diritto Comunitario non ottemperato dalla Repubblica Italiana:
Leggi l'articolo>>
Data: 13/07/2012
di Emilia Urso Anfuso

Si scrive Residenza Sanitaria Assistenziale, si legge Inferno, o forse ancor peggio: fossa dei serpenti. Le RSA, sono ciò che un tempo erano i cosiddetti ospizi o case di cura per anziani. La conversione avvenne nei primi anni ’90, in considerazione di molti fattori sia di origine puramente amministrativo, sia per ciò che riguarda l’evoluzione sociale che, nella nostra nazione, ha visto negli ultimi anni un notevole aumento dell’età media con conseguenti necessità di supporto ad esseri umani si più longevi, ma con condizioni di salute spesso precarie.
Leggi l'articolo>>
GERENZA: Gli sComunicati è una testata non periodica indipendente ideata e curata da Emilia Urso Anfuso. Note legali
Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax)