Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Satira  
Ingroia l ' errante: dalla Rivoluzione alla Riscossione

Ingroia l ' errante: dalla Rivoluzione alla Riscossione
Autore: Emilia Urso Anfuso
Data: 08/04/2013

 
(Video: Woody Allen - "Zelig" - l'uomo camaleonte)
Ingroia non finirà - mai più - di stupirci. Ingroia l'errante passa come niente fosse dalle aule giudiziarie dove doveva indagare sulle collusioni fra mafia e Stato al Guatemala per passare – molto di fretta - alla Rivoluzione civile per approdare – scansando in corner la gelida sede giudiziaria di Aosta – presso la sede più calda e prossima alla casa natia della dirigenza di "Riscossione Sicilia" Il tutto, in meno di 12 mesi netti: un record mondiale da registrare e pubblicare certamente sul Guinness dei primati 2013.

Ingroia è certamente un caso da studiare. Con lui, attraverso lui, scopriamo una facoltà umana che non conoscevamo, non sapevamo di possedere: il trasformismo camaleontico.

Non che in Italia non vi siano altri camaleonti, ma sono camaleonti alla buona: al più, cambiano "casacca" con una manciata di euro.

Ingroia invece non cambia casacca : cambia proprio DNA, emisferi, paralleli. Contrariamente al camaleonte di natura animale però, non cambia per conformarsi all'ambiente esterno: è l'ambiente esterno che sembra cambiare per adattarsi a lui…

Ingroia ha anche un'altra peculiarità che certamente verrà studiata scientificamente nei decenni a venire : quella di sapere rimbalzare plasticamente, proprio come una pallina di gomma. Lo prendi, lo sbatti lì, lui rimbalza, torna indietro, risbatte – random (…) – da un'altra parte. Lo prendono e tentano di tirarlo da un'altro lato (Aosta).

Arriva Crocetta, che con piglio da portiere della Nazionale para Ingroia al volo e lo rilancia – con mira eccellente - puntando direttamente al vertice di Riscossione Sicilia (per i non capenti: Equitalia nella Regione Siciliana).
Cosa non si fa per trattenere a casa un "povero" siciliano errante...

Da Magistrato, a rivoluzionario, a "gabelliere", come sarcasticamente lo ha definito Gasparri.

…Non è che ce lo ritroviamo a Topolinia o con la tonaca rossa in Vaticano?

Ho trovato! Medvedev aveva ragione: gli alieni sono fra noi! Ingroia è uno di essi…
P.S. la satira in Italia è - ancora - permessa
 
Creative Commons License
Ingroia l'errante: dalla Rivoluzione alla Riscossione... by Emilia Urso Anfuso is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Based on a work at http://www.gliscomunicati.com/content.asp?contentid=2566.



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 27/10/2020 08:42:04

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Satira

Autore: Luca Nasetti - Redazione Cultura
Data: 25/01/2014
Auditorium, Festival delle Scienze: i linguaggi. Storia semiseria della nascita di una 'frase'

Parla come mangi. Detto ormai in disuso e sdoganato, da oggi si deve dire “parla come pensi”. Luoghi comuni popolari invero, il cui significato è noto ai più (non a tutti, perché molti sempre più spesso si dimenticano di usare il filtro posto alla base del cervello e danno sfogo a pensieri non proprio politically correct).

Leggi l'articolo

Autore: Davide
Data: 22/04/2013
Condominio ItaliaI soliti zerbini davanti alle porte. Le solite gomme americane attaccate sugli scalini dell'androne. Le solite sigarette buttate nelle aiole. Le solite targhette unte e bisunte dell'ascensore. "MPS. Manutenzione Pianteante Sollevattrici. Ditta responsabile della manutenzione. Max carico 130 kili. Max 4 persone."
Leggi l'articolo

Autore: Davide
Data: 05/04/2013
Crisi di Governo: una soluzione...stupefacente

Bersani ha di nascosto sostituito in privato il suo sigarone con una E-sigarette con ricarica dalla ricetta segreta dal nome Jamaica Sweet. Ecco la spiegazione al suo tentativo malgrado l'evidenza a tentare ancora di presentarsi come il futuro presidente del consiglio. Grasso cerca di limitare i danni imponendo limiti sul consumo alla Buvette che non potrà più vendere le cartine lunghe.

Leggi l'articolo

Autore: Davide
Data: 04/04/2013
W l'Italia

Che l'Italia fosse un paese che già  in passato ha fatto ridere non è una novità . Gli altri Stati da che l'Italia è unita ci dipingono come una sorta di Pulcinella tutto pizza e mandolino o come un Arlecchino servitore di 2 o più padroni. Non c'è quindi da stupirsi che ci si sia affidati soprattutto negli ultimi anni a pianisti da piano bar o cabarettisti da poco riconvertiti ad una delle tante neo religioni stile Scientology con tanto di Casaleggio gurù a cui manca il saio stile accappatoio di "Quelo". Che dire poi di un leader di sinistra che sembra si faccia scrivere i testi da un comico anche egli genovese?

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -