Sei nella sezione Battaglie Sociali   -> Categoria:  ReteDonna  
Sciopero generale: le donne manifestano contro la violenza

Sciopero generale: le donne manifestano contro la violenza
Autore: Angela Urso - Redazione Cronaca
Data: 08/03/2018

Un 8 Marzo problematico a causa dello sciopero generale nazionale di 24 ore indetto dall'Unione Sindacale di Base - USB - che in una nota sindacale fa sapere: «Non una di meno perché la lotta contro ogni discriminazione di genere e ogni forma di violenza maschile sulle donne è parte sostanziale della lotta complessiva del nostro sindacato». «Lo sciopero coinvolgerà le lavoratrici a tempo indeterminato, le partite Iva, le precarie, le lavoratrici in nero, il lavoro di cura e domestico, le stagiste e le lavoratrici senza contratto, le disoccupate e le studentesse. Sono in programma saranno azioni, picchetti e presidi durante la mattina e cortei pomeridiani «contro la violenza maschile sulle donne, contro la mancanza di finanziamenti e riconoscimento dei Centri antiviolenza, contro la chiusura degli spazi delle donne, contro l’obiezione di coscienza nei servizi sanitari pubblici, per il diritto a un welfare universale, al reddito di autodeterminazione, alla casa, al lavoro, alla parità salariale, all’educazione scolastica, a misure di sostegno per la fuoriuscita dalla violenza».

Anche le Ferrovie dello Stato sono coinvolte, anche se hanno precisato che le Frecce circoleranno regolarmente, e saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero e nei giorni feriali nelle fasce orarie dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 18:00 alle 21:00.

Uno scioperp globale, che in 70 paesi oggi fa incrociare le braccia alle donne, per manifestare contro la violenza di genere.

Aderiscono alla grande manifestazione, soprattutto le lavoratrici a tempo indeterminato, le precarie e le lavoratrici in nero, chi si occupa di lavoro domestico, le braccianti agricole, le stagiste, le lavoratrici senza contratto, le disoccupate e le studentesse. 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 29/11/2020 16:31:56

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in ReteDonna

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 23/11/2019
25 novembre: lo sport sociale contro la violenza sulle donne

Non abbassare la guardia, il problema della violenza sulle donne esiste e lo sport sociale si mobilita da Bolzano a Oristano, da Torino a Cagliari, da La Spezia a Verona. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Diritti Civili
Data: 28/05/2019
Eutanasia: il 56% degli italiani è a favore della legalizzazione

Il 56% degli italiani è assolutamente a favore di una legge sulla legalizzazione dell’Eutanasia, come un ulteriore 37%, pro a una regolamentazione dell’accesso a determinate condizioni fisiche e di salute.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Diritti Civili
Data: 12/10/2017
Violenza di genere: convegno a San Giovanni Teatino - 13 Ottobre 2017

“Violenza nero su bianco”. E’ il titolo del convegno che si terrà venerdì 13 ottobre alle ore 16.30 nella sala consiliare del Comune di San Giovanni Teatino in occasione dell’inaugurazione dello Sportello Antiviolenza.

Leggi l'articolo

Autore: Mara Linda Degiovanni - Redazione Battaglie Social
Data: 19/09/2017
Violenza sulle donne: primo convegno internazionale - Rimini 13 e 14 Ottobre 2017

Teen dating violence, letteralmente “violenza da appuntamento tra adolescenti”. Anche nelle giovani coppie, infatti, possono verificarsi situazioni di violenza. Talvolta non facili da individuare e comprendere per le stesse ragazze che ne sono vittime, coinvolte da quello che dovrebbe essere il “primo amore”. Ma non lo è.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -