Primavera Civicratica: a Milano e Norcia Conferenze programmatiche
E' partita da Norcia, città del patrono d'Europa San Benedetto, nel cuore dell'Umbria, la prima delle conferenze programmatiche di Civicrazia, la coalizione di oltre quattromila associazioni ( dall' Associazione Difensori Civici a Greenpeace, dalla Federazione Antiracket a Cittadinanza Attiva ) presieduta dall'Avv. Giuseppe Fortunato, componente dell'Autorità Garante della Privacy: e che ha in programma un rinnovamento della vita pubblica. La conferenza, svoltasi nel palazzo comunale, sul tema "La svolta del cittadino protagonista", ha destato grande interesse nella società e nel mondo dell'associazionismo. S' è parlato anche di associazionismo e di Pubblica Amministrazione al servizio del cittadino (tema, quest'ultimo, trattato dal Prof. Roberto Segatori, docente all' Università di Perugia). Mentre il rapporto tra istituzioni, associazioni e territorio è stato affrontato venerdì 12 marzo a Milano, nella conferenza programmatica regionale per la Lombardia (organizzata insieme alla Provincia ambrosiana ), cui ha partecipato l'avv. Fortunato.
"Civicrazia si impegna a raccogliere le esigenze espresse dai cittadini ", dichiara Luigi Ferrari, Referente Regionale di Civicrazia per la Lombardia, " a elaborarle e proporle credibilmente alle Istituzioni. La nostra missione potrà considerarsi compiuta quando un rapporto paritetico e fiduciario tra cittadini e istituzioni pubbliche sarà divenuta la norma, e non più l'eccezione".
Nei mesi di marzo e aprile, la "Primavera civicratica" proseguirà con analoghe conferenze territoriali di Civicrazia in tutte le regioni. Ma i suoi nemici stiano attenti: non lasceremo che venga soffocata come fu, tanti ( ma pochi, se pensiamo a certe analogie tra le due situazioni) anni fa, per quella di Praga '68!
L'articolo ha ricevuto 7856 visualizzazioni