Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Primavera Civicratica: a Milano e Norcia Conferenze programmatiche

Primavera Civicratica: a Milano e Norcia Conferenze programmatiche

Autore: Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 17/03/2010 14:14:46

E' partita da Norcia, città del patrono d'Europa San Benedetto,  nel cuore dell'Umbria, la prima delle conferenze programmatiche di Civicrazia, la coalizione di oltre quattromila associazioni ( dall' Associazione Difensori Civici a Greenpeace, dalla Federazione Antiracket a Cittadinanza Attiva ) presieduta  dall'Avv. Giuseppe Fortunato, componente dell'Autorità Garante della Privacy: e che ha in programma un  rinnovamento della vita pubblica. La conferenza, svoltasi nel palazzo comunale, sul tema "La svolta del cittadino protagonista", ha destato grande interesse nella società  e nel mondo dell'associazionismo.
 
"Civicrazia ( www.civicrazia.org ) vuole imprimere un cambiamento nella politica italiana, rimettendo il cittadino, coi suoi diritti e doveri,  al centro della politica e delle istituzioni. Due i punti d' appoggio fondamentali: la difesa civica e i cittadini organizzati", spiega Giovanni Gioffrè, segretario generale del Comune di Norcia e referente regionale del movimento civicratico.

S' è parlato anche  di associazionismo e di Pubblica Amministrazione al servizio del cittadino (tema, quest'ultimo, trattato dal Prof. Roberto Segatori, docente all' Università di Perugia). Mentre il rapporto tra istituzioni, associazioni e territorio è stato affrontato venerdì 12 marzo a Milano, nella conferenza programmatica regionale per la Lombardia (organizzata insieme alla Provincia ambrosiana ), cui ha partecipato l'avv. Fortunato. 

 "Civicrazia si impegna a raccogliere le esigenze espresse dai cittadini ", dichiara Luigi Ferrari, Referente Regionale di Civicrazia per la Lombardia, " a elaborarle e proporle credibilmente alle Istituzioni. La nostra missione potrà considerarsi compiuta quando un rapporto paritetico e fiduciario tra cittadini e istituzioni pubbliche sarà divenuta la norma, e non più l'eccezione".

Dalla ricerca presentata in quest'occasione da Nando Pagnoncelli, presidente IPSOS, risulta che la fiducia dei cittadini è elevata nei confronti delle istituzioni di garanzia (87% forze dell'ordine, 86% forze armate, 86% Presidenza della Repubblica, 68% magistratura, 59% autorità garanti), e si attesta intorno al 40% nei confronti di istituzioni e organizzazioni sociali come sindacati (45%), associazioni imprenditoriali (59%), banche (34%), ecc.: mentre è minima nei confronti dei partiti politici, che chiudono la graduatoria con un 32%, leggermente risalito dal minimo storico (21%) significativamente toccato  nel 2007, anno della pubblicazione dello storico pamphlet  "La casta".
 
Se le aspettative e la domanda di servizi pubblici da parte dei cittadini sono aumentate (il 70% dei cittadini propende per la gestione pubblica di sanità, trasporti, scuola, pensioni, che è garanzia psicologica di accesso ai servizi essenziali), le istituzioni da molti anni  non riescon più a rispondere in modo soddisfacente a queste richieste, lasciando un sempre maggior ruolo sussidiario all'iniziativa privata e al Terzo Settore. In questo quadro è significativo notare come il mondo delle associazioni libere di cittadini e le organizzazioni no profit, nonostante appartengano a un  universo assai variegato, rispecchiante le più varie estrazioni sociali, culturali, poltiche,  godano la fiducia del 77% dei cittadini.

Nei mesi di marzo e aprile,  la "Primavera civicratica" proseguirà con analoghe conferenze territoriali di Civicrazia in tutte le regioni. Ma i suoi nemici stiano attenti: non lasceremo che venga soffocata come fu, tanti ( ma pochi, se pensiamo a certe analogie tra le due situazioni)  anni fa, per quella di Praga '68! 

 


L'articolo ha ricevuto 7856 visualizzazioni