Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Musica  
Auditorium: torna Orquestra Buena Vista Social Club

Auditorium: torna Orquestra Buena Vista Social Club

Autore: Redazione Cultura
Data: 17/07/2012 13:45:42

 

Martedì  31Luglio 2012
 
Cavea, ore 21:00
 
Un concerto sempre atteso dal pubblico dell'Auditorium, quello dell'Orquesta Buena Vista Social Club. L'orchestra realizzò il suo unico album in studio nel 1997, prodotto da Ry Cooder; il disco riscosse immediatamente un enorme e meritato successo di pubblico e critica. All'album, che vide la partecipazione di un suggestivo ensemble di veterani musicisti cubani, fece seguito il celebre film di Wim Wenders, oltre a una serie di tour internazionali e a ulteriori album solisti dei componenti del gruppo, dando vita a un vero e proprio "fenomeno Buena Vista".
 
Dopo migliaia di performance di successo in tutto il mondo, i musicisti dell'Orquesta Buena Vista Social Club tornano in Europa per un nuovo tour. I live dell'Orquesta Buena Vista Social Club sono famosi per la capacità di trascinare e per "l'atmosfera mozzafiato che sono in grado di creare" (The Independent), lasciando il pubblico "stupefatto" (Financial Times). In prima linea ci sono tre musicisti "superstiti" presenti anche nell'omonimo film di Wenders: il chitarrista e cantante Eliades Ochoa, il virtuoso del laud Barbarito Torres e il trombonista Jesus "Aguaje" Ramos.
 
La giovane generazione è rappresentata da talenti del calibro di Carlos Calunga, una delle voci cubane più amate oggi, e dal pianista Rolando Luna. Si aggiunge a questa già folta line-up di musicisti di provenienza cubana la grande cantante Omara Portuondo.
 

L'articolo ha ricevuto 7600 visualizzazioni