Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Datagate: la vera notizia non e' il controllo ma che si sia venuto a sapere

Datagate: la vera notizia non e' il controllo ma che si sia venuto a sapere

Autore: Neri Riondino - Redazione Politica
Data: 02/11/2013 16:03:16

Germania, Francia, Spagna e Svezia avrebbero messo a punto un sistema di sorveglianza di massa sia per ciò che riguarda le comunicazioni telefoniche sia per ciò che concerne gli accessi ad internet il tutto, in collaborazione con il GCHQ britannico.

E' quanto si legge sul quotidiano britannico Guardian. Ciò che si apprende è che lo sviluppo di questa rete risalirebbe a circa 5 anni fa e ciò  secondo documenti in possesso Edward Snowden la cosiddetta "talpa del Datagate".

Secondo i files che sarebbero in possesso di Snowden, si evincerebbe che   anche il GCHQ, che equivale alla Nsa americana, ha svolto un ruolo di consulenza per sostenere i partner europei nel progetto atto ad aggirare le leggi nazionali che limitano i poteri dell'agenzie di intelligence:

Germania e Brasile hanno subito chiesto all'Assemblea generale dell'Onu di realizzare una bozza di risoluzione per il diritto alla privacy nell'era digitale che prenda inconsiderazione la richiesta di smetterla con l'uso'eccessivo della sorveglianza informatica e  sostenendo che "la raccolta illegale di dati personali costituisce un atto altamente invadente».

I due Paesi sono entrambi furiosi per le rivelazioni, dalla talpa Edward Snowden secondo cui le loro leader sono stati spiati dagli Usa.

La bozza di risoluzionesarà - che sarà votata a fine mese  - sarà discussa da una commissione dell'Assemblea generale incentrata sui diritti umani.

La riflessione da fare però è un'altra: da quando i governi mondiali, attraverso i propri servizi di Intelligence NON spiano, controllano e verificano tutto e tutti? Non era questo uno dei loro compiti primari da sempre...?

Ricordo che Orwell scrisse il suo mirabile "1984" nel 1948 e fu pubblicato nel 1949,  e anche in quell'epoca, spionaggio e contro spionaggio non erano certò una novità.

Insomma: qual'è la vera Informazione che attualmente ci sfugge?


L'articolo ha ricevuto 1456 visualizzazioni