Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Lampedusa: il deputato PD Khalid Chaouki si barrica per protesta all 'interno del CIE

Lampedusa: il deputato PD Khalid Chaouki si barrica per protesta all 'interno del CIE

Autore: Max Murro - Redazione Cronaca
Data: 22/12/2013 17:31:41

La protesta del deputato del Pd Khalid Chaouki che da questa mattina alle 11 si trova nell’isola siciliana di Lampedusa per chiedere al governo «di fare immediatamente qualcosa per questa situazione drammatica». Chauky ha annunciato di voler restare barricato a oltranza al'interno del Centro di accoglienza di  finché «non sarà ripristinata la legalità».

«Il centro d’accoglienza di Lampedusa è un luogo indegno - ha ribadito Khalid Chaouki- resterò fino a quando non sarà trovata una soluzione. Qui continua a piovere. Recuperati i panini ognuno mangia nel suo letto o nel cortile. Manca una mensa»

Chaouki che è stato intervistato telefonicamente da diverse agenzie stampa, ha raccontato che all’interno del Cie «ci sono 220 persone, sotto la pioggia e in condizioni disumane, che non dovrebbero essere qui, perché la legge prevede che non si possa restare all’interno del Cie per oltre 96 ore. Tra questi anche sette persone, sei uomini e una donna, scampati alla tragedia dell’ottobre scorso, quando a seguito del naufragio di una imbarcazione libica, morirono 366 persone a largo dell’isola".

Chaouki ha anche sul proprio profilo Twitter una foto scattata all’interno della struttura dove  «tra l’altro sta cominciando a piovere» ha scritto.

Matteo Renzi, neo eletto segretario del Partito Democratico ieri aveva visitato il centro di accoglienza e incontrato alcuni profughi siriani scampati al naufragio del 3 ottobre scorso.


L'articolo ha ricevuto 1568 visualizzazioni