Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Manifestazioni a Napoli, non si registrano gravi incidenti

Manifestazioni a Napoli, non si registrano gravi incidenti

Autore: Teresa.Corrado - Redazione Cronaca
Data: 03/10/2014 08:36:31

Il corteo contro la Banca Centrale Europea, si è svolto senza incidenti e tensioni, in una Napoli blindata. In piazza sono scesi studenti, precari, disoccupati, centri sociali e movimenti giunti da fuori regione che da Colli Aminei hanno sfilato raggiungendo Capodimonte contrastando le politiche della BCE e l’austerity che impone agli stati.

Austerity che ultimamente viene sempre più contestata non solo in Italia. All’interno del corteo i ragazzi hanno indossato maschere di Pulcinella, mentre venivano applauditi dai passanti e dalle persone affacciate ai balconi, mentre percorrevano le strade principali della città. Ad avere le serrande chiuse, solo i negozi delle vie del percorso, gli altri, invece, hanno ostentatamente tenuto aperto, a dimostrare la pacifica manifestazione che i napoletani hanno avuto intenzione di portare per le strade della loro città. Eppure c’è stato il lancio di qualche petardo, insieme a qualche bomba carta, l’imbrattamento con lo spray di una banca presente lungo il percorso e poi, sotto il muro della reggia di Capodimonte, un uomo ha posto una scala e ha tentato di entrare all’interno, fermato prontamente dalle forze dell’ordine e arrestato.

La tensione a quel punto è esplosa e c’è stato l’uso degli idranti che hanno disperso i manifestanti. Se da una parte il gesto voleva essere simbolico, dall’altra c’è stata la giusta risposta per tenere sotto controllo una manifestazione all’interno della quale si è sempre tenuto timor di infiltrazioni di possibili ultrà o black blok pronti a inasprire i manifestanti.

Alla fine il corteo ha proseguito per un percorso non autorizzato, fino alla prefettura dove ha atteso il rilascio dell’unico arrestato della giornata, l’uomo che aveva tentato di scavalcare il muro di cinta della Reggia di Capodimonte, dove all’interno si stava svolgendo l'incontro della BCE. Una promessa è uscita però dalla voce degli organizzatori del corteo, questo è solo l’inizio. Chissà se l’esempio dei giovani di Hong Kong che con la loro scesa in piazza, con conseguente blocco della zona finanziaria della città e i soli ombrelli sono riusciti a portare al tavolo delle trattative i rappresentanti cinesi, ha reso più coerente il modo di protesta europeo.


L'articolo ha ricevuto 1376 visualizzazioni