Prevenzione del territorio: 7 miliardi in 7 anni...
7 miliardi di euro in 7 anni da utilizzare per un piano di prevenzione del territorio: è il Ministro dell'Ambiente Galletti a dichiararlo agli Stati generali sul dissesto idrogeologico del territorio italiano.
Secondo il Ministro Galletti, 5 mld arriveranno dai fondi strutturali europei, altri 2 dal cofinanziamento delle Regioni. Inoltre, nel 2015 partiranno 659 cantieri per un totale di spesa di 1,96 miliardi.
Il Ministro ha affermato: "Mai più condoni edilizi: sono tentati omicidi alla tutela del territorio". E ha aggiunto: "in Italia c'è un problema di opere non fatte".
Come sempre accade però, questi annunci giungono dopo gravi avvenimenti che si sommano ad altri e che parlano di incuria del territorio nazionale, mancanza di attenzione per la messa in sicurezza - in special modo per le aree a maggiore incidenza di eventi climatici avversi - e manica larga per quanto riguarda l'edilizia selvaggia sempre più spesso causa di tragedie umane, vista anche la situazione climatica che sembra non essere piu' controllabile dagli esseri umani.
Alle parole e alle promesse, stavolta, seguiranno i fatti?
L'articolo ha ricevuto 1088 visualizzazioni