Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Camusso: 'Sciopero generale il 5 Dicembre' fra polemiche e chiarimenti

Camusso: 'Sciopero generale il 5 Dicembre' fra polemiche e chiarimenti

Autore: Carola De Blasi - Redazione Cronaca
Data: 13/11/2014 11:39:50

L'appuntamento per una giornata di sciopero generale, indetto dalla CGIL, è fissato per il 5 Dicembre. Lo sciopero è stato deciso per manifestare contro la Legge di stabilità e il Job Act.

Susanna Camusso, leader del sindacato, ha presentato stamane la proposta al direttivo della CGIL che lo ha approvato immediatamente. 

Susanna Camusso ha poi lanciato un messaggio alle altre sigle sindacali: «L’appello che facciamo a Cisl e Uil è di convergere»

Sulla scelta della data, il 5 Dicembre molto prossimo all'8 Dicembre giorno di festa per l'Immacolata Concezione,. si sono subito scatenate molte polemiche da parte di cittadini che temono una sorta di "ponte lungo" improntato non tanto alle giuste proteste quanto alla possibilità di fare qualche giorno di vacanza.

Il PD appare ironico e sostiene le polemiche della società civile ma Renzi stoppa la discussione dichiarando, nel corso della direzione del partito che si è tenuta nottetempo: «Il sindacato fa il suo mestiere e se decide di fare gli scioperi generali merita rispetto»

Replica della Camusso per spiegare la scelta del giorno 5 Dicembre: la scelta "risponde alla volontà di proseguire la protesta espressa dai lavoratori pubblici con la manifestazione di sabato a Roma. «Siamo sempre pronti a farci stupire dagli effetti speciali ma dubito che il governo si stia accingendo a decidere un cambiamento strutturale della legge di stabilità. Per questo penso che dobbiamo continuare a sostenere la nostra mobilitazione, rafforzando le iniziative unitarie ma dandogli una impronta generale». 

E sull'invito a partecipare proposto alle altre sigle sindacali aggiunge: «La proposta che facciamo a Cisl e Uil è di convergere tutti su quella data. Credo sia interesse e responsabilità di tutti ascoltare le piazze e le iniziative che ci sono»

 

L'articolo ha ricevuto 736 visualizzazioni