Sei nella sezione Economia   -> Categoria:  Finanza  
Banche popolari, Padoan 'Per nulla preoccupato'

Banche popolari, Padoan 'Per nulla preoccupato'

Autore: Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 13/02/2015 10:49:33

Il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, intervistato da Giovanni Minoli durante la trasmissione radiofonica "Mix 24" e relativamente l'inchiesta aperta dalla Procura di Roma su un possibile inside trading sulle banche popolari nei giorni in cui il governo stava varando un decreto che avrebbe dato alle banche popolari l'opportunità di diventare s.p.a. ha così commentato: «Mi auguro che la magistratura e la Consob facciano chiarezza e spero che i risultati arrivino il più presto possibile, ma comunque non sono per nulla preoccupato». 

Padoan ha proseguito: «Non credo che la speculazione sulle banche popolari sia stata un effetto del decreto; ma è giusto che si indaghi. L'obiettivo del decreto non è salvare le banche popolari ma rafforzarle con una governance più adatta al mercato globale. il legame delle banche popolari con il territorio è un valore che sarà salvaguardato». 

Per il Ministro dell'Economia, dopo gli stress test le banche appaiono stabili: «È eccessivo dire che negli stress test il rischio dei derivati nella pancia delle banche estere non sia stato valutato. I criteri degli stress test sono stati molto rigorosi. Malgrado questa rigidità il sistema bancario italiano ne è uscito in situazioni stabili»

 

L'articolo ha ricevuto 944 visualizzazioni