Migranti, aumentano le vittime: 2.000 da Gennaio a Luglio 2015
Da Gennaio 2015, sono 2.000 le vittime fra migranti e richiedenti asilo politico mentre tentavano di attraversare il Mediterraneo: è ciò che si evince da uno studio effettuato dall'OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.
Flavio Di Giacomo, portavoce di Oim Italia, spiega: «L’anno scorso, nello stesso periodo, le vittime stimate erano state in tutto 1.600. Ogni naufragio è una storia a sé, ma di fatto l’aumento di morti è concentrato nei primi mesi dell’anno. Cioè il periodo tra la sospensione di Mare Nostrum, la missione di salvataggio italiana, e il potenziamento di quella europea Triton»
Barbara Molinario di Unhcr - l’agenzia Onu per i rifugiati - conferma che: «Spesso fuggono dalle guerre: la maggior parte di coloro che sono arrivati via mare dal 2014 a ora sono siriani e eritrei. Se vogliamo salvare vite umane non possiamo continuare a lasciare soli Paesi come il Libano che già oggi ospita 1,2 milioni di rifugiati su circa sei milioni di persone. Bisogna fornire a chi scappa dalle violenze alternative alle traversate: visti umanitari, per esempio, o il ricongiungimento familiare facilitato»
L'articolo ha ricevuto 1344 visualizzazioni