Sei nella sezione Economia   -> Categoria:  Finanza  
Decreto salvabanche: per la Commissione Europea il governo e' responsabile dei danni

Decreto salvabanche: per la Commissione Europea il governo e' responsabile dei danni

Autore: Neri Riondino - Redazione Economia
Data: 11/12/2015 13:48:02

Il commissario Ue ai servizi finanziari, Jonathan Hill, è stato chiaro: Le quattro banche salvate dall'Italia - CariChieti, CariFerrara, Cassa Marche e Banca Etruria - hanno venduto prodotti inappropriati a persone che forse non sapevano cosa compravano e questo ha avuto conseguenze molto dure e difficili".

Hill però, è d'accordo col fatto che, le regole sugli aiuti di Stato - come previsto dall'Unione Europea - devono essere rispettate.

Ecco quindi, che la CE da al governo italiano la responsabilità di quanto accaduto: "Ne è alla guida e ha la responsabilità per questo. Il governo ha discusso a lungo con la Commissione, in particolare con la Direzione generale concorrenza" che ha "ritenuto che le misure prese erano compatibili con la legislazione Ue"."Questo si collega a una questione più ampia" continua Hill "sulla tutela dei consumatori e di come possiamo costruire un mercato più forte dei prodotti finanziari al dettaglio. Dobbiamo avere cittadini che si sentano sicuri nell'investire. Per questo servono sistemi che garantiscano che le persone sanno cosa comprano".


L'articolo ha ricevuto 1008 visualizzazioni