Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Immigrazione  
Dal Parlamento Europeo: il reinsediamento dei rifugiati - ITA/EN

Dal Parlamento Europeo: il reinsediamento dei rifugiati - ITA/EN

Autore: Redazione Parlamento Europeo
Data: 20/10/2016 10:24:04

Il reinsediamento è uno strumento per aiutare gli sfollati che necessitano di protezione per raggiungere l'Europa in modo sicuro e legale, e ricevere una protezione per tutto il tempo necessario.

Si tratta di una soluzione duratura, che include la selezione e il trasferimento di rifugiati da un paese in cui cercano protezione in un altro paese. Oltre a fornire protezione internazionale ai rifugiati, il suo scopo è anche quello di rafforzare la solidarietà e la condivisione delle responsabilità tra i vari paesi.

Affinchè il processo di reinsediamento abbia luogo, l'Agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR) deve determinare se un richiedente è un rifugiato ai sensi della Convenzione di Ginevra del 1951, e deve identificare il reinsediamento come la soluzione più appropriata.

Il 13 luglio 2016, nell'ambito della riforma del sistema di asilo comune europeo e la politica a lungo termine su una migliore gestione della migrazione, la Commissione ha presentato una proposta che mira a fornire un quadro permanente con procedure comuni standard per il reinsediamento in tutta l'UE, e completerà attuali iniziative nazionali e multilaterali di reinsediamento.

********

Resettlement is one tool to help displaced persons in need of protection reach Europe safely and legally, and receive protection for as long as necessary.

It is a durable solution which includes selection and transfer of refugees from a country where they seek protection to another country. Apart from providing international protection to refugees, its aim is also to strengthen solidarity and responsibility-sharing between countries.

For a resettlement to take place, the United Nations Refugee Agency (UNHCR) has to determine an applicant is a refugee according to the 1951 Geneva Convention, and has to identify resettlement as the most appropriate solution.

On 13 July 2016, as part of the reform of the Common European Asylum System and the long-term policy on better migration management, the Commission presented a proposal which aims to provide for a permanent framework with standard common procedures for resettlement across the EU, and will complement current national and multilateral resettlement initiatives.


L'articolo ha ricevuto 1136 visualizzazioni