Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Firenze, scontri al corteo. Rossi: 'No a violenza, ma sbagliato negare dissenso'

Firenze, scontri al corteo. Rossi: 'No a violenza, ma sbagliato negare dissenso'

Autore: Nicol Ramella - Redazione Cronaca
Data: 07/11/2016 09:07:11

“Nessuno è autorizzato a contravvenire le leggi e nessuno è autorizzato a usare violenza. Queste cose non sono accettabili e quindi esprimo una dura condanna verso una manifestazione, che come si può vedere dalle riprese, è stata di una forte violenza”.

Così, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ai microfoni di Si può fare su Radio 24,  sugli scontri a Firenze tra forze dell’ordine e gli antagonisti che hanno cercato di raggiungere la Leopolda con un corteo non autorizzato dalla questura per motivi di ordine pubblico. 

“Avrei concesso di andare sotto la Leopolda? Si può discutere delle decisioni della Questura, giuste o non giuste.  In generale le manifestazioni di natura diversa è bene tenerle a distanza e questo lo capiscono tutti - continua il presidente Rossi -. Se c’è una richiesta di manifestazione in generale è giusto che si faccia svolgere, a Firenze una città che ha ospitato senza incidenti anche il Social Forum. E’ chiaro che una manifestazione che, come nelle richiesta iniziale, chiedeva di arrivare  sotto la Leopolda significava creare una situazione di tensione e conflitto.  Bisogna tenere conto anche dei cittadini che hanno diritto di muoversi liberamente”.


L'articolo ha ricevuto 1088 visualizzazioni