Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Patente B: guida all’iter da seguire per arrivare agli esami

Patente B: guida all’iter da seguire per arrivare agli esami

Autore: Redazione Attualita'
Data: 15/02/2018 08:28:04

Allo scoccare del diciottesimo anno, più un giorno, ciò che la maggior parte dei giovani anela ottenere è la patente di guida B, la licenza di guida che – in Italia – permette di guidare le automobili e le motociclette con  cilindrata fino a 125, oltre ad altri mezzi come caravan, autocarri fino a una certa cilindrata e tricicli e quadricicli, senza la necessità della presenza di una persona adulta. E’, in qualche modo, uno dei primi effetti tangibili dell’aver raggiunto la maggiore età e, quindi, l’indipendenza.

Un po’ di dati relativi alle patenti di guida B attualmente attive in Italia fanno comprendere l’importanza di ottenere questo permesso a guidare le automobili: circa 40 milioni di persone in Italia sono in possesso della patente B, con una prevalenza nelle regioni del Centro-Nord.  Ed emerge anche un altro dato interessante: di oltre la metà delle patenti attive, i titolari sono persone che rientrano nella fascia degli ultraquarantenni.

Ma qual è l’iter da affrontare per conseguire la patente B? In questa guida scoprirai l’iter completo per raggiungere la card – ormai in formato elettronico da alcuni anni – che ti permetterà di poter circolare su strade e autostrade nazionali Continua a leggere l'articolo...


L'articolo ha ricevuto 848 visualizzazioni