Sei nella sezione Economia   -> Categoria:  Fisco e Tasse  
Giochi: nuovi scenari. Il M5S punta sull'aumento delle imposte

Giochi: nuovi scenari. Il M5S punta sull'aumento delle imposte

Autore: Chiara Vicario - Redazione Economia
Data: 06/03/2018 07:17:30

Il responso delle urne, con il boom del Movimento 5 Stelle (che ha raccolto circa il 32,2% delle preferenze) e della Lega (capace di scavalcare Forza Italia in coalizione, sfiorando il 18%) non potrà che avere conseguenze anche sul mondo dei giochi, da tempo al centro di grandi discussioni politiche. Linee guida sul settore sono infatti state inserite nei singoli programmi elettorali dei due movimenti.

In quello dei 5 Stelle, riferisce Agipronews, il gioco compare nella parte relativa alla salute, ergo l’area di intervento dei pentastellati riguarderebbe il contrasto ai fenomeni di dipendenza, sebbene non vengano indicati strumenti specifici. Si parla di «boom dell’azzardo» e di «selvaggia liberalizzazione» che hanno «spinto molte persone a sfidare la sorte per cercare una soluzione alla perdita di reddito».

La soluzione indicata dai 5 Stelle è dunque «una strategia articolata per incidere sulla domanda, sull’offerta e anche sul controllo dell’illegalità». Fuori dalla stretta lettera del programma, in campagna elettorale, più volte i candidati grillini hanno sostenuto di voler finanziare la misura del reddito di cittadinanza attraverso un generico innalzamento delle tasse sul gioco d’azzardo.


L'articolo ha ricevuto 992 visualizzazioni