Sei nella sezione Cultura -> categoria: Concorsi       
Intervista a Cecilia Pagliarini sul concorso per registi

Autore:Teresa.Corrado - Vice Direttore
Data: 27/06/2014 20:14:11
Intervista a Cecilia Pagliarini sul concorso per registi

Il 27 e 28 settembre Roma e Bracciano saranno le protagoniste della III edizione del Festival 'Il gusto della memoria' nel quale saranno premiati registi di ogni regione e nazione per corti, documentari e spot inviati al concorso. Tutto il materiale deve essere inviato entro il 15 agosto 2014. Abbiamo intervistato Cecilia Pagliarani, direttrice del Festival, la quel e' anche montatrice dei documentari di Gianni Amelio. Siamo al secondo anno del Festival 'Il gusto della memoria'. Come si prepara per questa nuova avventura? Ci prepariamo sempre con entusiasmo, anche se la fatica � tanta ed i fondi inesistenti...


Autore:Carlo Dutto - Ufficio STampa Evento
Data: 27/06/2014 13:44:08
Concorso lirico internazionale: 'Jole De Maria'

Il Concorso a cura dell’Associazione Culturale Arcipelago, con la direzione artistica di Irene Bottaro e l’organizzazione di Eleonora Vicario, sostiene la ricerca sul cancro. Ai vincitori saranno assegnati tre Premi: 1.500 euro al primo classificato, 800 euro al secondo classificato e 500 euro al terzo classificato. Quasi un centinaio gli iscritti provenienti da tutto il mondo: oltre all'Italia, saranno rappresentati tra gli altri Giappone, Cina, Austria, Spagna, Russia, New Mexico, Croazia, Polonia, Corea, Kazakhstan e U.S.A.


Autore:Teresa.Corrado - Vice Direttore
Data: 05/06/2014 23:38:39
Concorso Lirico Jole De Maria a Monterotondo

Dal 27 al 29 giugno si terra' a Monterotondo, in provincia di Roma, il secondo Concorso lirico internazionale Jole De Maria, dedicato a cantanti lirici di tutti i registri vocali, come soprano, mezzo soprano, contralto, baritono, controtenore, tenore, basso e di tutte le nazionalità. Il concorso ad opera dell'Associazione Culturale Arcipelago, sotto la direzione artistica di Irene Bottaro e l'organizzazione di Eleonora Vicario. Noi abbiamo posto alcune domande a Eleonora Vicario, organizzatrice dell'evento e nipote di Jole De Maria a cui il Concorso e' dedicato, chiedendole di parlarci del Concorso e dell'iniziativa che la vede vicina anche alla ricerca sul cancro.


Autore:Teresa.Corrado Vice Direttore
Data: 31/05/2014 18:38:10
LE RELIGIONI SEMITE

E' abbastanza singolare che le due religioni pi' diffuse nel mondo, che sono anche le più massimaliste, le più integraliste e le più intransigenti e cioè  il Cristianesimo e l'Islam, siano entrambe di origine culturale semita. Quanto al cristianesimo poi, esso è un ramo dell'ebraismo il che ne conferma le origini semite. Entrambe le religioni, sebbene radicatesi in zone differenti del mondo sono nate da un unico crogiolo orientale della Palestina e dell'Arabia che sono terre omogenee per cultura, tradizioni e razza.


Autore:Nostro Inviato Gabriele.Santoro
Data: 09/05/2014 11:45:39
Vittoriano, Philippe Daverio introduce Fausto Roma

Fino al 18 maggio il Complesso del Vittoriano ospita la mostra "Le terre del caff�" di Fausto Roma, l'8 maggio a fare da guida d'eccezione il noto critico d'arte Philippe Daverio


Autore:Redazione Cultura in collaborazione con Aracne Edi
Data: 03/05/2014 16:09:16
Aracne Editrice presenta Tavola Rotonda 'Democrazia e globalizzazione: chi governa il mondo'

Democrazia e globalizzazione: chi governa il mondo? martedì 6 maggio 2014, ore 17:30 Sala Pallavicini Medici Parco dei Principi Grand Hotel & SPA    via Gerolamo Frescobaldi, 5 00198 Roma


Autore:Nostra Inviata Giulia Perconti
Data: 26/04/2014 22:19:41
Cavalli a Roma, Salone dell'Equitazione e dell'Ippica

Circa duemila splendidi animali sono i protagonisti di Cavalli a Roma, Salone dell'Equitazione e dell'Ippica. Tre giorni (25,26 e 27 aprile) dedicati interamente agli amici a quattro zampe che da millenni ci accompagnano verso il "progresso": i cavalli. Cinque interi padiglioni per ospitare gare, esibizioni, spettacoli ed esposizioni. Oltre ai classici stand (dove, fidatevi, potete trovare davvero di tutto) perché, si sa, business is business.


Autore:Redazione Cultura
Data: 27/03/2014 21:02:52
Palazzo del Quirinale: 'Classicita ' ed Europa' 29 Marzo - 15 Luglio 2014

Nella Sala delle Rampe e nelle Sale delle Bandiere saranno esposte venticinque opere provenienti dai musei ellenici e italiani. L'esposizione è a cura di Louis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica Italiana. L'organizzazione generale è di Comunicare Organizzando.


Autore:Redazione Cultura
Data: 05/03/2014 20:32:47
Rai Eri, Libri Come 2014: come la Rai scopre nuovi scrittori - 15 Marzo, Auditorium Parco della Musi

Il Premio Rai La Giara per romanzi inediti di autori al di sotto dei trentanove anni, si sta sempre più configurando come un efficace osservatorio sulle scritture emergenti. La capillare attività di scouting infatti, realizzata dalle 21 commissioni di esperti presenti in ogni sede rai , già in pochi anni ha creato le premesse per un vivaio di giovani narratori dalle sicure potenzialità.


Autore:Nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 11/12/2013 16:37:44
Rai Eri, vincitore del II Premio La Giara 2013: 'Come le antenne pr i passeri

Paola Gaglianone interviene entusiasta, perché lei, oltre ad organizzare, è una delle anime pulsanti di questo premio e ideatrice, insieme ad Alessandro Salas, scrittore e autore presente in sala, del corso di scrittura creativa promosso dalla Rai e aperto a tutti “Questo scouting ha un’anima, una passione. Chiamarlo premio è riduttivo, in realtà è un osservatorio per vedere dove sta andando il linguaggio dei giovani e già con le prime due edizioni siamo riusciti a farci un’idea”.

Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8