Sei nella sezione Cultura -> categoria: Presentazione Libro       
E Baci. Il nuovo libro di Busi

Autore:Redazione Cultura
Data: 16/08/2013 08:11:24
E Baci. Il nuovo libro di Busi

Aldo Busi torna a pubblicare un libro, una raccolta di «testi brevi, lunghi e lunghissimi» dal titolo «E baci», che sarà in edicola come supplemento al «Fatto Quotidiano» a partire dal prossimo 24 settembre.


Autore:Redazione Cultura
Data: 11/07/2013 17:24:11
Presentazione volume PALAZZO SERRA DI CASSANO Memoria e futuro di un patrimonio di cultura a Napoli'Questo evento sarà innanzitutto una preziosa occasione di confronto, che vedrà fra i relatori lo stesso autore dell'opera, l'Arch. Sergio Attanasio nel duplice ruolo anche di Presidente dell'Associazione Palazzi Napoletani e si propone l'obiettivo di riportare all'attenzione della comunità nazionale il patrimonio culturale, fatto di volumi di grandissimo pregio, custodito fino ad ora dall'Istituto per gli Studi Filosofici e oggi a rischio per la mancanza di fondi.

Autore:Erri De Luca
Data: 18/06/2013 17:01:30
Erri De Luca: Ti sembra il caso...? VIDEOLo scrittore Erri De Luca mette a confronto la dimensione umanistica con quella scientifica e lo fa nel divertente "Ti sembra il caso?", scritto a quattro mani col biologo Paolo Sassone. Mille Pagine ne ha raccolto le impressioni e gli umori...

Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro Redazione Cultura
Data: 06/06/2013 15:38:47
Recensione: Valentina Innocenzi e il suo libro 'Carlo Lizzani. Italia anno zero'Nata nel 1977, la Innocenti cresce per sua stessa ammissione a “pane e cinema”, tanto da farne il fulcro del percorso di studi. Con Agis scuola intraprende un progetto di diffusione del cinema nelle scuole, “le nuove generazioni se stimolate si interessano”, il vero problema è “nell’indifferenza del sistema scolastico, finisce che il cinema viene visto come intrattenimento e non come arte. E i giovani ne sanno poco, così come di storia”.

Autore:Fabrizio Federici
Data: 17/07/2011 10:11:18
Fondazione Roma Europea: presentazione del libro Mentre l’immigrazione è ormai un vero e proprio fenomeno sociale, l’iniziativa della compagnia telefonica “TreItalia”, con la collaborazione scientifica della Fondazione “Roma Europea” e il patrocinio della Presidenza del Consiglio, ha come stella polare un’unica parola d’ordine: integrazione. Ci riferiamo a “Welcome to Italy. La Costituzione italiana in versione multilingue”: volumetto che propone il testo della nostra Carta fondamentale nelle otto lingue straniere più parlate (e rappresentate, in termini di comunità presenti) nel nostro Paese: albanese, arabo, cinese, filippino, francese, rumeno, spagnolo e ucraino.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 30/06/2011 15:47:47
Emilia Urso Anfuso intervista Christian Lezzi, Poeta delle EmozioniLe mie Poesie sono diverse da molte altre perché sono dei riflessi d’anima prima ancora d’esser Poesia, quasi delle micro storie di senso compiuto. Considero la rima un incidente di percorso, qualcosa di non cercato ma che a volte si palesa. Possiamo dire che sono diverse nell’esprimere un contenuto, un significato. I miei scritti rifiutano la sterile logica attuale della musicalità ad ogni costo, anche a discapito del messaggio trasmesso. Sempre più spesso leggiamo Poesie composte da sfilze di parole singole, studiate a tavolino solo per creare un effetto sonoro armonico. Ecco, io scrivo di getto, incurante della metrica, badando al contenuto prima che alla forma. Quasi una scrittura inconscia, in cui l’anima prende il sopravvento sulla mente e le emozioni più profonde tornano a vedere la luce. Forse ciò mi rende diverso.

Autore:Giusi Alessio - Zetema
Data: 29/01/2010 12:34:39
EMERGENCY presenta: Domenica 31 gennaio alle 21 presso il Planetario di Roma - che fa parte del Sistema Musei Civici del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali - Francesca Draghetti leggerà Sotto lo stesso cielo, libro scritto da Roberto Piumini e Stefano Sandrelli in collaborazione con EMERGENCY e l’Istituto Nazionale di Astrofisica per parlare ai ragazzi di migrazione, degli astri e del cielo: un immenso spazio da conoscere ma anche una grande volta comune a tutta l'umanità.

Autore:Fabrizio Federici - Capo Redattore Cultura
Data: 31/07/2009 09:50:38
Contro il baronato universitario, un libro inchiesta del Professor  Cesare ToncenoChe l’ Università italiana, da molti decenni, sia non solo gravemente malata, ma anche profondamente marcia e corrotta, è noto da tempo. Del resto, a documentare il degrado dei nostri atenei, in termini di sprechi, gestioni familistico-clientelar-mafiose, corruzioni di stampo terzomondista, stan provvedendo ( o almeno dovrebbero ) anche varie inchieste penali, da quelle sulle “Cattedre pulite” a Roma, Bari, Firenze e altre importanti Università ai filoni d’indagine sulla “Sapienza” di Roma ( nomine di alcuni docenti, irregolarità nei bilanci e in varie consulenze esterne, lavori di ristrutturazione del Policlinico “Umberto I”, ecc… ): tutte citate dalla stampa, e anche oggetto di appositi saggi.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 17/06/2009 10:40:29
Curato in ogni aspetto dall’avvocato GIUSEPPE FORTUNATO, componente del Garante per la Protezione dei Dati Personali, nonché coordinatore del “Laboratorio Privacy Sviluppo” (centro propulsore della Privacy intesa come diritto alla rivoluzione dell’io), ha come caratteristica principe l’essere scritto in prima persona singolare: l’autore, in fondo, è il lettore stesso che scrive, imparando dalle vite dei vincenti e di chi ha realizzato quanto desiderava, dal “pensiero e azione” di grandi uomini e sommi pensatori ( non a caso sono previste altre, periodiche edizioni del libro, che accoglieranno i contributi di chiunque vorrà collaborare).

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 16/06/2009 11:59:51
Perché milioni di individui viaggiano per chat line e social network, creandosi angoli di solitudine? E perché chiamiamo “amici” persone che non abbiamo mai visto e che molto probabilmente non incontreremo mai? Ed ancora, perché “caricare” il proprio profilo in rete è un operazione semplicissima, ma cancellarsi risulta tanto problematico ?
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22