Sei nella sezione Cultura -> categoria: Recensioni       
Libri:

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 11/02/2011 12:36:23
Libri: Sullo sfondo, la Roma degli anni ’70-2000, la Roma di Pasolini e Don Franzoni, degli ultimi baraccati e della nuova “dolce vita”, delle lotte sociali e degli speculatori senza scrupoli."A quarant'anni ho scritto questo libro - precisa Miguel - anche per obbedire a un'esigenza esistenziale e psicologica: permettere, nel racconto della mia esperienza di spogliarellista, l'incontro, la sintesi, finalmente, delle mie due personalità, il Miguel sognatore ed estroverso e il Michele più razionale, realistico, disincantato, ma mai pessimista nei confronti della grande avventura della vita".

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 23/12/2010 19:36:56
Festeggiati con un volume, i 35 anni del periodico Così Fausto Pellegrini, giornalista vicecaporedattore del Coordinamento online di RAI News, ha aperto ultimamente, presso il circolo canottieri “Roma” sul Lungotevere Flaminio, la presentazione alla stampa del volume collettivo “Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio” ( Roma, edizioni PU.MA., 2010, €. 25,00): antologia e storia de “ La Parola al Popolo”, periodico mensile di quartiere del IX e X Municipio ( la vasta area compresa tra San Giovanni e Cinecitta’ ), giunto, in questi giorni, al trentacinquesimo anno di vita.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 22/11/2010 19:25:13
Giampaolo Pansa: In particolare, Pansa ricostruisce dettagli e retroscena di quello che è stato uno dei primi casi di “sangue dei vinti”: l’eccidio del 14 luglio 1944 ad Arcevia ( Ancona ), a passaggio liberatore degli alleati già avvenuto. Quando tredici persone, di cui nessuno ( anche quelli con la tessera del PFR ) era fascista militante, e nemmeno faceva attivita’ politica, furono brutalmente prelevate dalle loro case, in stile Spagna della guerra civile, seviziate e uccise a raffiche di mitra, con l’accusa infamante di aver fatto da spie ai nazifascisti.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 11/05/2010 10:23:54
Faremo riedizioni periodiche del libro, aperte al contributo di chiunque vorrà partecipare con suggerimenti e osservazioni: nello spirito, sempre “in progress” , del Laboratorio Privacy Sviluppo. Iniziativa, quest’ultima, multidisciplinare e internazionale ( cui partecipano gli analoghi uffici pubblici di quasi tutti i Paesi UE, più Israele ed altri extraeuropei): che vuol creare tra i cittadini una cultura della Privacy in senso non solo difensivo e di riservatezza, ma anche dinamico e propositivo.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 04/02/2009 11:09:23
Tutti pazzi per amore. Ma pazzi sul serio gli autori.E' la fiction più seguita del momento. Va in onda ogni domenica sera in prima serata e raggiunge uno share del 22% con i suoi circa sei milioni di spettatori a puntata. Un successo. Firmato Rai Uno. La trama "acchiappa" un pò tutte le fasce di età. Alla base della storia, l'Amore. Quello con la "A" maiuscola.
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12