Sei nella sezione Cultura -> categoria: Recensioni       
Teatro Vascello, Le vie del Festival: 'Ritratto d' Italia' - Recensione

Autore:Recensione della nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 26/09/2015 12:59:02
Teatro Vascello, Le vie del Festival: 'Ritratto d' Italia' - Recensione

Il discorso leopardiano è complesso, intricato, filosoficamente altissimo e difficile da seguire senza sprazzi di luce che ogni tanto risveglino l’attenzione.  Il duetto incalza faticosamente, si aggroviglia in un lessico altisonante, Leopardi nell’Ottocento ha avuto illuminazioni insolite che però con difficoltà penetrano nella realtà di oggi, nella complicazione dei tempi attuali.


Autore:Recensione di Susanna Schivardi - Redazione Cultur
Data: 22/09/2015 12:28:39
Teatro Vascello, rassegna Le vie dei Festival - 'Sherlock Holmes'

Nel segno dell’innovazione, della ricerca, dell’uso di nuove tecnologie che facciano del teatro una vera forma d’arte d’avanguardia. A deprimere gli slanci di chi nel teatro ci crede sono proprio le difficoltà economiche e la mancanza di fondi, che danno più importanza al fattore quantitativo che non alla qualità, confondendo spesso l’arte con intrattenimento.


Autore:Susanna Schivardi - Redazione Cultura
Data: 26/08/2015 10:54:52
Veneto e dintorni. Itinerario dalla poesia al prosecco

Sono i grappoli, curati, amati e venerati da coloro che ne fanno una ragione di vita. Qui l’uva da Prosecco è pregiatissima per una strana concomitanza di caratteristiche del terreno, a Maggio si organizzano nella zona lunghi trekking in bicicletta attraverso le coltivazioni, e proprio a Conegliano sorge la scuola enologica più famosa d’Italia. 


Autore:Susanna Schivardi - Redazione Cultura
Data: 30/06/2015 11:29:14
Recensione: 'Il volo di Michelangelo' - Teatro dei Conciatori - 20 Giugno/5Luglio

La narrazione si mescola alla recitazione in un crescendo di pathos che incolla lo spettatore alla sedia e non lo molla un attimo, finché la scena non si abbassa e ci si accorge che con la morte del nostro, termina anche lo spettacolo.


Autore:Susanna Schivardi - Redazione Cultura
Data: 30/05/2015 18:08:52
Stravagante Ricerca Disperata 'La Fee verte' di Erminio Maurizi

Erminio Maurizi ha pubblicato Il Tempo. Il desiderio di ritrovarlo (Campanotto 2004);Quando puoi sorridi (Pellegrini 2008); Come se avessi usato tutto (Pellegrini 2009) eLilus diavolo difettoso, con fotografie di M. La Paglia, con il quale ha pubblicato anche la Ballata del Milite Ignoto (Pellegrini 2008) e Caduti dalle Nuvole (Pellegrini 2010). 


Autore:Susanna Schivardi - Nostra inviata Redazione Cultu
Data: 25/04/2015 09:58:08
Teatro Vascello - Don Quijote - Recensione

Nicola Simone Cisternino, Yoris Petrillo e Giacomo Severini Bonazelli sono tre ballerini sul palco del teatro Vascello, il 23 e 24 aprile, che danzano per un’ora di performance a raccontarci Don Quijote nella visione grottesca e surreale di Yoris Petrillo. Musiche dissonanti, suoni assordanti, giochi di luci simbolici e arditi, per una metafora storica della vicenda del celebre Don Chisciotte e del suo inseparabile amico Sancho Panza.

 

Autore:Teresa.Corrado
Data: 22/04/2015 01:23:31
Teatro Quirino: quando il Tango diventa Contemporary - Recensione

Il Tango nella sua splendida forma di ballo e sensualita', e' alla conquista del mondo. Non a caso il Balletto di Roma, sotto la direzione artistica di Roberto Casarotto, ha messo in scena uno spettacolo danzante dal titolo 'Contemporary Tango' che vede tra i suoi protagonisti Kledi Kadiu, Claudia Vecchi, Marco Evola, Maura Mommi e naturalmente altri dieci ballerini.


Autore:Nostra inviata - Susanna Schivardi
Data: 21/04/2015 16:06:13
'Mia Madre' di Nanni Moretti - Recensione

Margherita inciampa continuamente sugli errori e i rimpianti, i sensi di colpa che nutre verso sua madre, per l’appunto, unica e come tante altre, al finir della vita, quando le gambe e il cuore non reggono più ma che, nonostante tutto, ancora insegna mentre cita i suoi autori preferiti come CiceroneTacito e Lucrezio.


Autore:Susanna Schivardi - Redazione Cultura
Data: 14/04/2015 11:08:14
Teatro Vascello 'Lucido' - Recensione

L’autore, nato a Buenos Aires nel 1970, ha fama internazionale e Milena Costanzo eRoberto Rustioni hanno curato la regia trattando il testo con raffinatezza e una ricerca continua per differenziarsi nello stile. Proposto al Teatro Vascello di Roma dall’11 al 13 aprile, il testo propone un linguaggio frenetico, battute e risposte che si susseguono con estrema intelligenza...


Autore:Susanna Schivardi - Redazione Cultura
Data: 09/04/2015 11:22:26
Cinema: 'Vizio di forma' di Paul Thomas Anderson - Recensione

Il regista è Paul Thomas Anderson, lo stesso di Magnolia, dove, se ricordate, ad un certo punto piovono rane dal cielo, fortemente influenzato dalla lezione altmaniana come mai in questo capolavoro, riportandoci al Grande Lebowsky, ai fratelli Coen e al Tarantino autoironico e splatter. 

Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12