Sei nella sezione Battaglie Sociali -> categoria: Diritti Civili       
Biotrstamento: appello dei Sindaci italiani al Senato

Autore:Redazione Battaglie Sociali
Data: 16/11/2017 06:54:22
Biotrstamento: appello dei Sindaci italiani al Senato

Sono 70 i Sindaci firmatari dell’appello -  condotto da Associazione Luca Coscioni - al Senato, per il passaggio immediato del Biotestamento in aula


Autore:Angela Urso - Redazione Battaglie Sociali
Data: 15/11/2017 06:56:56
Italia, Cannabis terapeutica: forse la Legge arrivera' prima della fine della legislatura

 Prima della fine della legislatura, potrebbe essere approvata anche dal Senato la proposta legge sulla Cannabis terapeutica, "ci stiamo provando".


Autore:Fabio Miceli - Redazione Battaglie Sociali
Data: 11/11/2017 06:17:42
Cannabis terapeutica: ONU apre al dibattito

A un anno dal deposito della proposta di legge d'iniziativa popolare, l'Associazione Luca Coscioni si appella al Governo italiano affinché partecipi attivamente al dibattito all'ONU sulla cannabis terapeutica e al Senato perché concluda iter. 


Autore:Fabio Miceli - Redazione Battaglie Sociali
Data: 09/11/2017 06:31:00
Fine vita: parte il processo a Marco Cappato

Partito irti 8 novembre il processo a Marco Cappato, il tesoriere di Associazione Luca Coscioni autodenunciatosi per l'aiuto fornito a Fabiano Antoniani nell’ottenere assistenza medica alla morte volontaria del DJ in Svizzera.


Autore:Fabio Miceli - Redazione Battaglie Sociali
Data: 29/10/2017 07:40:25
 Tortura nel carcere di Asti: Italia condannata

Oggi, la Corte europea dei diritti umani- in un secondo giudizio dopo quello su Bolzaneto - condanna l’Italia per le azioni degli agenti di Asti non punite a causa della mancanza di leggi adeguate. La Corte ha inoltre stabilito che lo Stato dovrà versare 80 mila euro per danni morali ad Andrea Cirino e alla figlia di Claudio Renne, morto in carcere lo scorso gennaio.


Autore:Redazione Battaglie Sociali
Data: 25/10/2017 06:53:24
NO alla pena di morte per il ricercatore Ahmadreza Djalali

Djalali era stato arrestato dai servizi segreti iraniani nella primavera del 2016 mentre si trovava in Iran per partecipare a una serie di seminari nelle università di Teheran e Shiraz. Sabato 21 ottobre è stato condannato a morte con l'accusa di “spionaggio” che in Iran prevede la morte. Per due volte gli è stato negato un avvocato di sua scelta e raramente ha potuto parlare con la moglie e i figli che vivono in Svezia.


Autore: Sabrina Antonini - Redazione Battaglie Sociali
Data: 24/10/2017 06:27:56
Fine Vita: secondo la Costituzione la Legge non puo' violare il rispetto della persona umana

L’8 novembre prossimo inizierà il processo che vede Marco Cappato imputato per il reato di aiuto al suicidio, a seguito della disobbedienza civile relativa alla vicenda di Fabiano Antoniani (“Dj Fabo”).  In vista dell’appuntamento, l’Associazione Luca Coscioni ha organizzato per la mattinata del 23 ottobre 2017 un seminario giuridico dal titolo: “Autodeterminazione terapeutica e questioni di fine vita”, patrocinato dal Consiglio nazionale Forense.


Autore:Fabio Miceli - Redazione Battaglie Sociali
Data: 13/10/2017 07:07:16
Biotestamento, Cappato: 'De Biasi si dimetta subito da relatrice e si voti subito in Senato'

 Non era necessario conoscere la storia di Loris Bertocco per sapere che continuano ad esserci persone costrette all'esilio della morte in Svizzera, ma anche molte di più che sono costrette a subire come in Italia la tortura di una sofferenza alla quale non riescono a porre fine.


Autore:Redazione Battaglie Sociali
Data: 11/10/2017 06:48:46
Biotestamento, Cappato: 'La Legge affossata dai partiti'

Tra i provvedimenti che possono essere approvati prima della fine della legislatura è uscito dai radar dei partiti quello sull'interruzione delle cure e le disposizioni anticipate di trattamento, incagliato al Senato senza prospettive di esame a breve


Autore:Concita De Simone - Redazione Battaglie Sociali
Data: 07/10/2017 07:29:55
Malattie rare: nasce la prima associazione di famiglie per la Esofagite Eosinofila

Circa un centinaio di genitori provenienti da varie parti d’Italia hanno tenuto a battesimo ieri pomeriggio la nascita dell’associazione Eseo Italia dedicata all'esofagite eosinofila (EoE), una rara forma di malattia infiammatoria cronica che colpisce l'esofago, che i medici di tutto il mondo stanno ancora studiando e diagnosticando.

Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10