Sei nella sezione Scienza -> categoria: Astrofisica
|
Un grido di giubilo si è levato nel quartier generale del Jet propulsion laboratory della Nasa, che si trova in California: "Welcome to Jupiter!"
Il Virtual Telescope è riuscito scattare un'immagine quando l'asteroide si trovava a circa 1,6 milioni di chilometri dalla Terra.
L’11 febbraio un gruppo di ricerca internazionale di fisica ha annunciato l’osservazione delle onde gravitazionali, la curvatura dello spazio-tempo ipotizzata un secolo fa da Albert Einstein ma pensata impossibile da osservare
Konstantin Batygin e Mike Brown, questi i nomi dei due scienziati, avrebbero fatto questa incredibile scoperta grazie ad alcuni studi effettuati con l'ausilio di calcoli matematici e simulazioni effettuati al PC. Ora però, avrebbero la conferma reale, data dall'osservazione oggettiva.
Con l'equinozio di Autunno, salutiamo l'Estate e diamo il benvenuto alla stagione autunnale.
Si chiama Kepler 452B ed l'annuncio che tutti gli ufologi, tutti gli scienziati si aspettavano da anni. Kepler 452B e' il pianeta "gemello" della Terra, grande una volta e mezzo il nostro, ma le sue condizioni climatiche sono molto simili alle nostre, con la presenza di acqua, oltre alla lunghezza del tempo, quindi degli anni.
Si è risvegliato dall'ibernazione, condizione nella quale si trovava da 6 mesi il piccolo lander Philae, della missione Rosetta. Si è quindi subito messo all'opera, inviando i primi dati relativi alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko su cui si trova.
Samantha Cristoforetti è ufficialmente entrata nella storia dell'esplorazione spaziale con un record di permanenza nello spazio almeno per ciò che riguarda una donna.
La Nasa ha diffuso la notizia secondo la quale la navicella spaziale Soyuz TMA-16M si è agganciata con succeso alla Stazione Spaziale Internazionale.
Agustin Sanchez-Lavega dell’università spagnola Pais Vasco, coordinatore del team che ha compiuto lo studio ha dichiarato: «È estremamente inaspettato e sfida le nostre conoscenze attuali riguardanti l’alta atmosfera del Pianeta rosso»