Sei nella sezione Italia

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 08/05/2011 12:00:24
Protezione Civile: chi l'ha vista?Tormento ed estasi della nostra Nazione. Vessillo e bandiera dei Governi. Scandalosa quel tanto da far imprecare tutti al momento giusto. Inattaccabile eppure così fragile da crollare non appena gli eventi del momento – che non sono quei grandi eventi scandalosi di cui tutti conserviamo il ricordo – messi insieme uno ad uno come un grande puzzle, hanno intaccato l’aurea corona di una Istituzione troppo basata su un unico personaggio: Guido Betrtolaso. L’attore protagonista di un sequel che sa di soldi, potere e morte, in troppi casi.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 04/05/2011 18:50:43
Referendum: i SI ed i NO del Popolo SovranoIo non sto qui a dire cosa bisogna votare. Ognuno deve essere in grado di stabilire con coerenza, cosa sia giusto dire in quei due giorni. L’importante – ripeto – sarà partecipare. In tanti. Affinchè si possa pian piano, attraverso l’espressione regina della Democrazia, a quel fondamento di condivisione e partecipazione ormai scippato, ma anche grazie all’indolenza di molti. Che al Referendum, preferiscono votare la spiaggia, piuttosto che la scampagnata.

Autore:Giusi Alessio - Zètema Progetto Cultura
Data: 01/05/2011 16:11:49
Roma, 2 maggio: omaggio a Papa Wojtyla“E’ il nostro omaggio ad un grande Pontefice e a un grande cittadino di Roma – dice il Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno - Abbiamo scelto il cuore della nostra città, il Campidoglio, per festeggiare il nuovo beato con musica di qualità e le testimonianze di chi ha vissuto accanto a lui per oltre 20 anni. Il mio invito a tutti i cittadini romani è quello di testimoniare con la presenza al concerto l’affetto e la devozione che questa città sente profondamente per Papa Wojtyla”.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 07/04/2011 10:22:18
Test del DNA: non è una novità…Perchè si sta propagando l’idea che questo test sia una scoperta innovativa quasi delle ultime ore? Perchè si contrabbanda questa informazione come reale? Perchè – a mio parere – alcuni casi di omicidio, non furono a suo tempo trattati con le attività investigative del caso. Ricordando anche il caso di Cogne, più recente, ricorderete che molte omisioni furono operate persino dalla Polizia Scientifica. Scarsa professionalità? Errori umani? Dimenticanze? O ben peggiori volontà a “coprire” qualcosa o qualcuno? Per scoprirlo ci vorrebbe una squadra super partes di investigatori, che non abbiamo a portata di mano.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 31/03/2011 19:03:17
Lettera aperta alla Presidente Renata Polverini sulla chiusura di 17 cliniche del gruppo TosinvestUn paziente, non è un numero. Non è una cifra. Non è nemmeno uno slogan da utilizare al momento opportuno. Un paziente è un essere umano in difficoltà. E se la Società in cui viviamio, non è in grado di garantire – soprattutto a chi soffre – una stabilità fatta a volte anche di piccole cose come le abitudini, le persone che si incontrano ogni giorno, la garanzia di essere assistiti da altri esseri umani che conoscono bene la loro storia, allora Presidente, è il caso di dire che questa Società, è fallimentare. Fallimentare non dal punto di vista delle cifre e dei numeri forse.. Sicuramente fallimentare dal punto di vista sociale..

Autore:Ufficio Stampa Federcontribuenti Nazionale
Data: 29/03/2011 15:09:10
Aumento dei carburanti. Federcontribuenti: «Antitrust e Tremonti facciano la loro parte»Anche L’Antitrust parla di una forma di oligopolio, dove pochi protagonisti possono giostrare liberamente con tariffe che prendono come riferimento le quotazioni Platts. Ma chi decide le quotazioni? Agli inizi del 2011, un un litro di benzina senza piombo costava 63 centesimi al litro al netto delle tasse; ai consumatori costava 1,432 euro a litro: come è possibile? Il Ministero dello sviluppo economico fatica ad intervenire, quasi snobba l'argomento: non sarà perchè molti uomini di governo hanno interessi dentro le multinazionali del petrolio?

Autore:Roberta Lemma - Federconsumatori
Data: 26/02/2011 19:50:27
Federcontribuenti: 16 Aprile in piazza contro la norma salva banche ed EquitaliaLa Federcontribuenti ha interrotto lo sciopero della fame dopo circa cinque giorni: « Abbiamo dovuto fermarci, - spiega Carmelo Finocchiaro presidente dell'associazione - perchè ci siamo resi conto del muro di indifferenza che ci circondava». Le forze politiche della Nazione appoggiano totalmente la norma salva banche infilata nel milleproroghe, eppure, questa norma, « ha scosso le speranze di chi, l'anatocismo, lo sta pagando sulla propria pelle, parliamo dei cittadini italiani, i reggenti dello Stato che tanto li ignora».

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 18/02/2011 16:42:29
A Napoli, positivi i contatti tra Civicrazia e  partiti, in vista delle elezioni comunaliDurante gli ultimi mesi, Civicrazia così ha promosso un sondaggio capillare della società civile napoletana, proponendo i requisiti inderogabili di un buon “primo cittadino” e riscontrando aperture da parte di alcune forze politiche, come Italia dei Valori, l’API, UDC, Partito Democratico, Futuro e Libertà e il Pdl della Campania. “Dopo le parole è ora di passare ai fatti", precisa l’Avv. Giuseppe Fortunato, presidente di Civicrazia: "in città serve una svolta vera, è un’esigenza sotto gli occhi di tutti. La nostra proposta si basa su un percorso semplice e diretto: niente più nomi calati dall’alto, ma prima stiliamo insieme un programma, e dopo scegliamo una giunta dei migliori che possa portare avanti il lavoro deciso”.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 14/02/2011 13:11:38
Riflessioni sulla DemocraziaDemocraticamente e nuovamente uniti, potremo allora avanzare verso un progetto leale che ci veda tutti protagonisti, finalmente. C’è urgenza di nuovo, ripercorrendo le strade del passato. La nostra Storia. Che ognuno deve recuperare e non gettare nel fuoco. Perchè solo guardando indietro, sarà possibile ricominciare il cammino verso la consapevolezza che, Democrazia, non è una parola da sbandierare a più riprese quando conviene, quanto un Diritto da arrogarsi nel Dovere di esistere su uno stesso territorio da gestire insieme. “Insieme”: ecco la parola magica. Insieme per un Diritto alla Vita. Insieme per un Diritto/Dovere.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 08/02/2011 18:09:21
Abuso di PoliticaIl politico medio dei giorni nostri, non assomiglia nemmeno un pò ai politici di vecchia memoria, quasi tutti ormai ricordati con un epitaffio su una lapide. Non si ritrova alcuna presenza di volontà e capacità di gestire territorio e cittadinanza, alcuna volontà di prendersi meritorie responsabilità nei confronti del proprio elettorato. La Politica divenuta arma o valore da svendere, a seconda del momento e degli eventi. Più nulla. Tutto bruciato a colpi di non-sense e scandalosi scivoloni a volte vicini al ridicolo.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 28/01/2011 13:49:23
“Rubygate”: non perdiamo la trebisonda!Mentre quello che da più parti viene definito “Rubygate” ma che più coerentemente bisognerebbe denominare “Escortgate” impazza sulle cronache nazionali ed internazionali. mentre si assiste ad un osceno teatro di guerra fatto di colpi bassi, dossieraggi, minacce e denunce poco velate, il mondo vuoi o non vuoi va avanti e le notizie degne di nota esistono ugualmente, anche se riprese marginalmente dai Media.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 10/01/2011 14:58:04
Dipendenze d’azzardoPer poter rendersi conto meglio della situazione, è molto formativa una capatina presso tabaccai o Bar a qualsiasi ora del giorno. O ancor più, una mezz’ora passata all’interno di uno dei tanti centri Bingo dislocati sul territorio. Ci sono persone che passano la giornata nelle fumose sale Bingo, a giocare piccole fortune quotidianamente. Il tempo di un giro completo di gioco è davvero breve. Ingenti le somme incassate. Dai gestori. Numero dopo numero, si tenta la “Fortuna” sapendo già in partenza di spendere comunque una parte dei propri averi al solo scopo di affrontare una remota possibilità: fare la vincita che cambierà la vita.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 01/01/2011 18:44:25
Usura e droghe di StatoIl problema dell’usura, è uno dei grandi temi che attanaglia grandi aree della popolazione italiana. Specialmente in tempi di crisi. E specialmente da quando le Banche hanno stretto di molto i lacci delle borse. Il credito non viene erogato a clienti che non abbiano immobili da portare in garanzia. Ed in molti casi, anche in presenza di proprietà immobili, le banche non erogano ugualmente prestiti, in quanto le somme eventualmente richieste, devono – in caso di mancato pagamento delle rate pattuite – essere coperte non solo dalle cifre concordate, ma anche dai tantissimi interessi a debito. Insomma: le banche prestano soldi dolo a chi li ha già.

Autore:Michele Antonelli
Data: 23/12/2010 08:46:00
Voglio essere condannato a morteChe cosa è successo? Come abbiamo potuto buttare via anni di conquiste sociali e diritti? Se solo avessi immaginato vent’anni fa in quale baratro saremmo precipitati, avrei fatto i bagagli e me ne sarei andato in Australia o in un qualsiasi paese civile, dove il rispetto, il lavoro e la dignità umana non sarebbero stati calpestati.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 14/12/2010 19:30:55
Il ritorno delle bande armate (...?)Dopo anni passati nella più totale svogliatezza politica, nel nulla totale che possa richiamare un’idea di progetto comune sociale e civile, in una Terra dove non esiste più maggioranza ed opposizione, ecco che mi apsetto un’altra creazione. Un’altro gruppo. Un’altra montatura. Un nuovo modo per metter tutti a tacere. Una remise en forme di uno Stato che ormai zoppica persino aiutato dai bastoni. Mi aspetto domani di leggere che si “è scoperto” un gruppo di Anarchici insurrezionalisti che tramavano contro lo Stato. O una organizzazione extraparlamentare che aveva pronta la lista dei personaggi da gambizzare o da uccidere.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 25/11/2010 14:56:43
1968/2010: la contestazione infinitaI contestatori erano operai, studenti e gruppi etnici minori contrari a qualsiasi forma di Società dei Consumi basata sul capitalismo fondato sul Mercato ed il Denaro. All’epoca, era abbastanza frequente l’aggregazione spontanea in gruppi di rivolta. Ed il movimento fece trabballare non poco i Governi e la stessa credibilità politica a livello internazionale. Diverse le strutture e motivazioni delle feroci proteste. Ad esempio negli Stati Uniti tutto si basò sulla non accettazione della Guerra in Vietnam, sfociando in una reale battaglia per i diritti civili e la società del capitalismo, la cosidetta “controcultura”.

Autore:Redazione
Data: 17/11/2010 14:56:56
Forum Antiusura Bancaria: al via la prima Convention NazionaleIl 21.11.2010, in occasione dalla 1^ Convention Nazionale del Forum Antiusura Bancaria, tutela Consumatori e Contribuenti, che si terrà in Roma presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate, Palazzo Barberini, via XX Settembre, n. 2, l’On.le Dr. Domenico Scilipoti, consegnerà ed illustrerà ai responsabili Regionali e Provinciali del Forum la denuncia per Associazione per Delinquere nei confronti delle Banche aderenti all’A.B.I., da depositare presso tutte le Procure della Repubblica .

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 15/11/2010 10:41:15
Abruzzo: quando il potere deroga sulle normative“Potere in deroga” si chiama. Il significato è aberrante. Significa che, con il beneplacito dello Stato, in caso di emergenza chi è preposto all’organizzazione degli aiuti può accedere liberamente alle casse del Tesoro. Senza dover passare per le normative vigenti in materia di contributi economici. Un forziere ben sigillato, che si apre magicamente alla parola d’ordine “Emergenza”.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 04/11/2010 22:33:38
Tremo al pensiero che il Premier di una nazione come l'italia sia facile preda di diciassettenni non più prede ma aguzzine. Di escort dal cellulare facile. Che premono su "invio" e si connettono - incredibile ma vero - direttamente al numero privatissmo di un Premier che non comprendo più se sia vittima o carnefice, di se stesso e di una nazione intera. Una nazione la nostra, dove le scorte presidenziali guardano tutte dalla parte sbagliata mentre vengono scagliati souvenirS come fossero confetti ad un matrimonio.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 02/11/2010 09:47:17
L’età del consensoBisogna sapere intanto che, in Italia, fino all’8 Marzo 1975 la maggiore età si acquisiva a 21 anni. Da questa data, l’età è scesa a 18 anni. Da ciò si evince che, fino alla metà degli anni ’70 nel nostro Paese i genitori esercitavano la cosidetta Patria Podestà fino ad un limite di età che oggi è considerato ridicolo. Eppure, questo limite di età – i 21 anni – che oggi può far pure sorridere qualcuno, era un limite che in molti casi tutelava maggiormente i cosidetti minori da una serie di atti più vicini al mondo più realisticamente adulto. In pratica, si attendeva un congruo numero di anni per decretare che un essere umano fosse davvero in grado di badare a se stesso.
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 | 167 | 168 | 169 | 170 | 171 | 172 | 173 | 174 | 175 | 176 | 177 | 178