Sei nella sezione Il Direttore

Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 06/10/2015 12:57:12
Roma, Via Piave: nuovo ritrovamento archeologico. Intanto si tolgono i sampietrini dal centro...

E’ di questi giorni un nuovo ritrovamento, stavolta nella centrale Via Piave, storica passeggiata commerciale della Capitale. All’altezza del civico 53, dove via Piave sfocia su Piazza Fiume, alcuni operai, stavolta impegnati in lavori sulla rete di distribuzione dell’elettricità, rinvengono – scavando per pochi metri – quella che a tutti gli effetti appare essere ciò che resta dell’antica Via Salaria.


Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 01/10/2015 20:17:23
Ignazio Marino: il Sindaco latitante votato all' incoerenza

Credo che Marino stia facendo confusione sul significato del termine “commissariamento”. Che non significa che Gabrielli sia divenuto il suo vice, semmai, ne è divenuto il controllore, di lavori che dovevano partire mesi fa, per il Giubileo, e invece eccoci qui a raccogliere i pezzi dell’ennesimo scandalo.


Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 28/09/2015 15:57:29
Giubileo: e' gia' scandalo

Roma, ormai da molti anni, è una città lasciata alla deriva. Lo sappiamo bene noi che ci abitiamo. Nessuna amministrazione, fra quelle che si sono succedute negli ultimi anni, ha preso in carico i tanti problemi di un territorio che dovrebbe essere il fiore all’occhiello, il biglietto di visita della nazione nei confronti dell’Estero e anche, delle altre regioni italiane.


Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 25/09/2015 17:25:26
Sanita': si tagliano diritti, si consentono gli sprechi

Alla Lorenzin, in queste ore, fanno dire – quando intervistata – che questo decreto aiuterà moltissimo a sfoltire le lunghissime liste di attesa che oggi sono lo spauracchio di ogni onesto cittadino che debba accedere alla diagnostica attraverso il SSN. Ma non è questo il punto: le liste di attesa enormi, sono semmai il termometro di un sistema sanitario che, da tempo, vuole portare i cittadini a rivolgersi privatamente, e quindi a pagamento, agli esami diagnostici.


Autore:Il DIrettore: Emilia Urso Anfuso
Data: 19/09/2015 16:40:12
La politicizzazione della Democrazia

Con la nascita e lo sviluppo del Partito Democratico, abbiamo assistito alla distruzione del concetto di Democrazia. Gli ultimi anni, quelli della staticità politica estrema che hanno contraddistinto il partito ai tempi di Bersani, e poi della stella fugace, Letta, sono serviti ad abituare la popolazione all’attesa. Di qualcosa che non giungerà mai.


Autore:Il DIrettore: Emilia Urso Anfuso
Data: 10/09/2015 16:46:54
Casamonica a Porta a Porta: quando gli italiani preferiscono l 'ipocrisia

Schiavone su La7 generò meno scandalo di due appartenenti di un clan di zingari  - entrambi incensurati - negli studi della televisione nazionale. E’ l’ipocrisia nazionale che lo impone.


Autore:Il DIrettore: Emilia Urso Anfuso
Data: 03/09/2015 17:53:41
Induzione al razzismo: l 'ultima frontiera della propaganda politica

In Turchia ci sono un paio di organizzazioni molto potenti che lavorano alacremente con il trasporto dei migranti da circa 20 anni. Le tariffe per il trasporto di un essere umano variano dai 1.000 ai 40.000 dollari. Dipende da dove parti e dove vuoi arrivare. Impossibile fare i conti di un business del genere


Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 28/08/2015 19:19:39
Crisi economica: come le banche hanno sconfitto l 'umanita'

Le famose “riforme rigorose”, imposte dalla voce della Merkel, comandante in capo della guerra contro le popolazioni europee, sono zeppe di norme che negano sempre più, i diritti umani sanciti da ogni buona Costituzione. L’essere umano, deve pagare in ogni modo la disfatta – effettiva – delle banche internazionali, ma non devono saperlo, tanto che, quando nuova linfa economica è immessa nel sistema internazionale bancario, a salvaguardia dell’incolumità, sono rare le reazioni dei cittadini, che non comprendono del tutto cosa stia accadendo.


Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 24/08/2015 16:45:28
Gesu' era palestinese: un extracomunitario

Palestinese doc, come molti dei migranti che approdano sul nostro territorio, e che molti italiani, spinti all’odio razziale attraverso attente campagne propagandistiche sviluppate negli ambienti politici nazionali, vorrebbero cacciare via – nella migliore delle ipotesi – o  veder morti  (vi basta entrare su un social come Facebook per leggere le frasi scritte da cittadini razzisti che non si limitano alle battute di spirito)


Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 22/08/2015 18:35:30
L 'Italia produce e vende armi, genera profughi ma poi li rinnega

L’Italia produce e vende armi, contrariamente alle disposizioni della nostra Costituzione, e le vende alle stesse nazioni in guerra da cui fuggono quelle centinaia di migliaia di persone in cerca di rifugio e salvezza. La cosiddetta “invasione” è generata dalle guerre e dalle nazioni che le supportano, attraverso la fornitura di armamenti. E’ un cane che si morde la coda. 


Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 17/08/2015 14:38:42
Martina Levato: i motivi per cui e' bene che il figlio le venga tolto per sempre

E’ vero, un bambino ha tutto il diritto e la necessità di essere allattato e cresciuto con amore dalla propria madre, possibilmente anche dal proprio padre o dalla compagna o compagno di vita di chi ha generato una nuova esistenza. Vogliamo però ammettere che questo è un caso diverso dalla procreazione di un figlio da parte di una madre?


Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/08/2015 19:06:21
Il senso cinico ha sovrastato il senso civico

Non si può combattere il cinismo alimentandolo. Si può semmai provare a tornare ad essere civili, senza per questo, ritenersi stupidi, come molti sono portati a credere. La stupidità è propria, semmai, di chi si tiene alla larga dai propri simili e dalle loro problematiche quotidiane che, guarda caso, sono le stesse di ogni singolo individuo. La differenza oggi, risiede solo nel non ammetterlo. Ma è come chi si taglia le palle per far dispetto alla moglie. Ne più né meno. 


Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 10/08/2015 18:50:20
Abbiamo il superfluo, ci manca l 'essenziale

In questi giorni, è accaduto un altro fatto assolutamente contrario al benessere del paese e della popolazione: a un ulteriore taglio al comparto della Sanità, è corrisposto un finanziamento per garantire la banda larga a tutto il territorio nazionale.  Non so a quanti cittadini interesserà maggiormente poter contare su una migliore connessione ad Internet nel momento in cui avrà necessità di essere curaro in qualche ospedale o – peggio – di poter contare su esami diagnostici fondamentali per la prevenzione e cura di certe patologie, che ora sono sotto il mirino dei tagli operati attraverso il cattivo lavoro del Ministero della Sanità.


Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 04/08/2015 13:47:54
Renzi e il vandalismo politico

E’ storia antica il fatto che, quando si è in odore di nomina, si prometta e si decanti tutto il possibile e l’impossibile. C’è però da dire che Renzi non ha solo preso per i fondelli il suo elettorato ma sta sparando in testa a ogni singolo cittadino, compresa buona parte del parterre di politici che non stanno avendo la voglia, la capacità e la forza di contrastare il vandalismo politico operato da questo governo.


Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 30/07/2015 16:28:34
Governo Renzi: quando a governare non e' la Politica ma il Potere

La cosa più aberrante in tutto questo, è che è stato deciso che, a distruggere i diritti dei lavoratori e dei pensionati, a massacrare la popolazione, a camminare a grandi passi sui diritti e la dignità delle persone, fosse quel fantasma ideologico denominato “Sinistra”. 


Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 28/07/2015 15:14:05
Sanita': stringere su esami diagnostici minacciando i medici e' incostituzionale

Sempre di più, l'Italia copia il modello statunitense, quello che non è mai riuscito a garantire uno stato sociale ai cittadini dei vari stati e che con Obama sta tentando di apporre qualche modifica - lontana ancora da venire - per copiare (assurdo ma vero) almeno in parte, il nostro sistema universalistico che era basato sullo stato sociale. Era, appunto. Importiamo sistemi fallaci ed esportiamo sistemi democratici. "Geniale", non c'è altro da aggiungere...



Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 25/07/2015 14:53:55
Indifferenza alla condizione umana

Negli USA fecero una cosa ancor peggiore: fecero credere agli americani che vi era in atto una profonda volontà affinché ogni singolo cittadino, di qualsiasi estrazione sociale fosse, avesse diritto a divenire proprietario di un appartamento in cui vivere. A conferma di ciò, le banche aprirono al credito in maniera del tutto indiscriminata, concedendo mutui pressoché a tutti, pur sapendo – appunto – che molti di quegli americani non avrebbero mai potuto restituire il debito contratto con la banca.


Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/07/2015 15:56:33
Legalizzazione della Cannabis: un futuro di italiani tossicodipendenti da curare

 Parallelamente, le organizzazioni malavitose potranno continuare a smerciare a loro volta la Cannabis se lo vorranno, e – assurdo ma vero – potranno farlo nell’assoluta legalità. Come dire che con la legalizzazione di una droga si renda un poco meno delinquenti gli spacciatori e chi si occupa della compravendita.


Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 15/07/2015 18:02:59
Tsipras, il finto referendum e il ritorno di Monti

Partiamo dal presupposto che già nella composizione del quesito referendario vi era un errore di forma, determinato dal fatto che, nei giorni in cui si chiedeva al popolo greco se accettare o meno le proposte della Troika, di fatto non si era raggiunto alcun accordo ma si stava solo discutendo sul da farsi.


Autore:Il DIrettore: Emilia Urso Anfuso
Data: 11/07/2015 17:51:03
La vera Democrazia inizia con la riforma dell 'art. 92 della Costituzione

In questo periodo, sono molte le persone che si chiedono “Chi ci toccherà dopo Renzi”? Basta fare un giro sui Social Network per verificare come questo sia un pensiero ricorrente del cittadino italiano medio.

Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34