Sei nella sezione Il Direttore

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 19/05/2009 11:57:46
Il Pianeta è agli scoccioli. ...l'Umanità? Pure.Prima o poi, doveva accadere. Dopo decenni di allegre scorribande internazionali, tese ad aumentare il potere politico ed economico, pensando che le risorse del pianeta fossero illimitate, ci ritroviamo ora a pagare un obolo pesante. Talmente pesante, che potrebbe essere all’origine della dichiarata crisi mondiale di cui si parla ora, ma che ha radici antiche che si fondano appunto, su strategie tese più ad accaparrarsi l’accaparrabile che ad immaginare il futuro con i metodi delle formiche. Per decenni, si è pensato all’immediatezza delle azioni. Al potenziamento dell’immagine. Al rafforzamento della garanzia di approvvigionarsi di energia o di consensi. .

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2009 15:37:03
L’occupazione della Democrazia.Lentamente ma inesorabilmente, è accaduto. E’ accaduto che la Storia del nostro Paese, non fosse più fondata su fatti reali, così come avveniva un tempo. Di giorno in giorno, di fatto in fatto, chiudendo attraverso il controllo e la gestione dei Media la possibilità di conoscere la realtà degli avvenimenti, si è iniziato a gettare le fondamenta di una Storia non più composta tassello per tassello a seconda delle vicende reali riportate per pura causa di informazione, bensì pensata a tavolino allo scopo di generare questa o quella reazione nell’opinione pubblica.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 12/05/2009 13:03:57
Salvatevi dalla disconnessione mentale  da Sistema!

Quando ad un Popolo vengono tolti Diritti fondamentali, questo Popolo muore.E spesso, non è il pane, ad esser tolto, quanto un Diritto sacrosanto ed inalienabile: la VERA Informazione.Pochi purtroppo, si rendono conto, che un Regime può essere oggi perpetrato per vie diverse da quelleche ancor oggi ci raccontano i nostri nonni.Il Regime del secondo millennio, è fatto di regole sottili.Che penetrano com una goccia d'acqua costante. Bucando la calotta cranica di ogni individuo.


Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 08/05/2009 16:54:45
Non è importante cosa. E' importante che accada.Da più di una settimana non si parla d’altro. Anche la stampa internazionale, dedica le prime pagine al tormentone del momento: Berlusconi versus Lario. Meglio: Lario versus Berlusconi. Bocconcini troppo appetitosi di real Gossip, per non far venire pruderie mediatiche a far cassa di risonanza su una vicenda che, ammesso che non sia del tutto montata a regola d’arte per attirare maggiore attenzione sul personaggio politico italiano più chiaccherato degli ultimi anni, ha oscurato altre vicende, più vicine alla quotidianità dei cittadini, ma sicuramente meno appassionante del feuilletton del momento.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 14/04/2009 13:13:55
Di colpa in colpa...dimenticando i fatti."E' stata tua la colpa, e allora adesso che vuoi?"...così recita una canzone di di Bennato di qualche anno fa.Colpa. Colpevoli. Capri espiatori. E' ciò che si cerca sempre, immediatamente dopo un evento drammatico, uno scandalo, una aberrazione. Dopo il terremoto in Abruzzo, è giunto il momento del "trova il colpevole". Lo si cerca ovunque. Dietro una telecamera che tenta di strappare una lacrima in più agli spettatori. Dietro a progetti condivisibili da alcuni e non accettati da altri.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 17/03/2009 16:12:10
Ponte sullo Stretto di Messina: fra Storia, scandalo e dibattito.Già al tempo dei Romani – riporta nelle sue note Plinio il Vecchio – per ordine del console Cecilio Metello, fu realizzato un “ponte” fra la Calabria e la Sicilia, mettendo uno dietro l’altro, zattere e botti di legno, così da poter far transitare ben 140 elefanti confiscati ai Cartaginesi. I mezzi a disposizione erano quelli che erano, eppure già all’epoca, non ci si fermava di fronte la netta volontà di poter unire l’un l’altro, Continente ed isola per ragioni strategiche.

Autore:Gli sComunicati
Data: 05/03/2009 12:56:41
Stefano Arciero: una matita divertente.Stefano Arciero, un amico e matita divertente nel panorama dei nuovi vignettisti italiani.Un "in bocca al lupo" per la sua carriera di cantore di storie attraverso la satira espressa in una vignetta!Benvenuto fra... "Gli sComunicati"!

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 05/03/2009 10:46:44
Wanna Marchi torna in carcere. ...e gli Italiani restano orfani di sogni.La storia della poliedrica Wanna, sembra concludersi con questa sentenza inappellabile. Sembra… perché considerando la sua capacità di reinventarsi ogni qualvolta i suoi “affari” trovano conclusione, non ci è dato sapere cosa sarà il futuro di questa donna, ex estetista di provincia, che grazie ad un innato bernoccolo degli affari e dello show, ha creato ai tempi, un’impresa talmente grande, da far impallidire i colossi dell’imprenditoria italiana.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 26/02/2009 18:07:46
L'involuzione dello Stato Democratico: Brunetta, lo sciopero e altre considerazioni.

L’ultimo Decreto Legge firmato Brunetta, rischia di togliere il sonno a milioni di lavoratori Italiani. E rischia di gettare alle ortiche, anni ed anni passati ad operare allo scopo di recriminare sacrosanti diritti che cautelassero e dessero voce a tutti i lavoratori italiani.


Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 17/02/2009 13:07:42
Testosterone a 1000Il titolo è volutamente provocatorio, e non inneggia certo allo stupro.Semmai, vuole portare ad una riflessione, ad un approfondimento.In clima di sicurezza assoluta, di campagna e propaganda per una Italia assicurata dalla presenza degli eserciti e di un Governo che riesca a confortare la cittadinanza, stupisce un po’ una tendenza esplosa negli ultimi due o tre mesi, relativa ad un aumento testosteronico violento, tutto firmato Romania e Nigeria.

Autore:Gli sComunicati
Data: 14/02/2009 12:28:24
Alfio Krancic: una vignetta dedicata al nostro Direttore.

Alfio Krancic: la matita più furiosa degli ultimi anni, mi dedica oggi questa vignetta. Grazie ad Alfio, un amico, per questa deliziosa immagine, creata per me.


Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 13/02/2009 15:59:51
Chi domina il Mondo: Council on Foreign Relations. Perchè non se ne parla?A richiesta di molti lettori, ripubblichiamo questo articolo.Il CFR - Council on Foreign Relations - fu fondato ufficialmente il 29 Luglio del 1921. John W. Davis, delegato di J. P. Morgan (uno dei più importanti esponenti della lobby bancaria, con Rothschild e Rockefeller) fu il primo Presidente in carica.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 07/02/2009 14:37:15
Eluana Englaro: noi osserviamo il silenzio stampa.Gli sComunicati ha deciso di osservare il silenzio stampa sul caso etico di Eluana Englaro.Troppa confusione intorno ad un corpo umano che a nostro parere, è utilizzato per fini che ormai nulla hanno a che vedere con l'etica.

Autore:Gli sComunicati
Data: 22/12/2008 16:17:38
Buon Natale a tutti i nostri lettori!Caro Babbo Natale,portaci...indietro nel tempo.Facci tornare bambini. Magari per poco. Ma facci riassaporare la consapevolezza di non aver sulle spalle fardelli troppo pesanti da portare.Facci tornare a giocare. Facci tornare a credere. Portaci la spensieratezza di un tempo. La pulizia morale dimenticata. La famiglia riunita. Il calore perduto.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 24/10/2008 11:13:02
Italia in rivolta. I tagli alla scuola hanno incendiato gli animi.Se ad un popolo si toglie il pane, esso troverà nuove fonti per mangiare.Ma se ad un popolo togli la cultura si ribellerà, perché è risaputo che solo l’ignoranza può più facilemente essere controllata.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 26/08/2008 16:20:55
Agosto 2008: un mese da ricordare.Sul mese di agosto 2008, le nostre menti torneranno di frequente nel tempo.E' stato in assoluto un mese carico di eventi di ogni tipo, che a volte si sono incrociati fra loro in maniera indissolubile. E' stata presentata la prima manovra finanziaria triennale, che verrà varata a Settembre prossimo.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 01/06/2008 10:24:00
Sicurezza ed Immigrazione: Gli sComunicati diventa anche audio.La parola ai cittadini. Utilizzando skype, uno dei programmi più diffusi per il casting p2p abbiamo realizzato un collage di interventi della durata di 20 min. sul problema della sicurezza e dell'immigrazione clandestina. Buon ascolto.
Get the Flash Player to see this player.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 19/05/2008 16:32:39
La speranza NON è l'ultima a morire...Mentre si continua a sentire puzza di spazzatura in Campania, odore di terrorismo verso tutti i Romeni stanzianti nelle nostre città, il nuovo Governo muove i primi incerti passi nel giro vorticoso delle problematiche italiane e la Cina piange decine di migliaia di morti verso le olimpiade più incerte della storia, nel nostro Paese ci si uccide ancora per il terrore di perdere un posto di lavoro.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 14/03/2008 09:30:06
Italiani: se non avete il pane, mangiate le brioches…Clima sempre più infuocato nei giorni di campagna elettorale. Una risposta di Berlusconi ad una ragazza che lo interrogava su come superare il problema della precarietà, ha riacceso gli animi e prodotto ripercussioni in tutto il mondo politico e nella collettività. Berlusconi ha ironizzato rispondendo che l’unica soluzione alla crisi economica ed alla precarietà che soffocano il nostro paese e le nostre esistenze, è quella di trovare un/a miliardario disposto a maritarci

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 13/03/2008 12:23:14
Politiche 2008: ....'taca banda.Ci avviciniamo ai giorni delle elezioni politiche. Giorni in cui, verremo chiamati a decidere le eventuali sorti del paese. Io sono fra quelli che non credono più alla vericidità dei responsi elettorali. Troppi brogli passati e palesi. Troppe incongruenze. Inoltre, che senso ha poter scegliere solo un "pacchetto chiavi in mano" di nominativi già decisi a tavolino dalle segreterie di partito? In pratica, veniamo chiamati al voto, e nella più rosea intenzione di valutare realisticamente...
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34