Sei nella sezione Economia   -> Categoria:  Fisco e Tasse  
Digitale terrestre: nuovo switch off e un bonus

Digitale terrestre: nuovo switch off e un bonus

Autore: Emilia Urso Anfuso - Redazione Economia
Data: 21/11/2019 06:32:49

E' stato pubblicato in gazzetta Ufficiale il decreto relativo al bonus TV emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

È una misura resasi necessaria in vista delle modifiche che avverranno, a partire dal Luglio 2022, sulle tecnologie riferite al nuovo sistema per il digitale terrestre. Un nuovo switch off quindi, che consentirà il passaggio di frequenze al sistema digitale DVB-T2.

Perché si cambia nuovamente? Per dare spazio alla tecnologia 5G, che necessita delle frequenze televisive per poter raggiungere facilmente all’interno degli edifici.

Le frequenze lasciate libere, quindi, saranno usate per sviluppare la nuova rete di connettività 5G.

Per mettersi in regola con le nuove normative ci saranno due anni di tempo, però qualcuno già ora è interessato a cambiare apparecchio televisivo, concedendosi – magari in vista delle festività natalizie – un modello di nuova generazione.

Non solo: per chi desiderasse avvantaggiarsi del bonus TV, è importante ricordare che, come tutte le agevolazioni di questo genere, i fondi economici sono limitati, e in questo caso rappresentati da 151 milioni di euro, finiti i quali potrebbero esserci repliche ma per ora non è confermato Continua a leggere l'articolo...


L'articolo ha ricevuto 512 visualizzazioni