Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Presentazione Libro  
In libreria: Personalità pericolose - di Joe Navarro - Roi Edizioni

In libreria: Personalità pericolose - di Joe Navarro - Roi Edizioni

Autore: Michelamgelo Paolino - Redazione Cultura
Data: 27/02/2020 07:21:48

Tutti i segreti del maggiore esperto al mondo di comunicazione non verbale

Da oggi in Italia in 

PERSONALITÀ PERICOLOSE

JOE NAVARRO

PER 25 ANNI AGENTE SPECIALE DI CONTROSPIONAGGIO E PROFILER DELL’FBI

Come riconoscere le persone che possono danneggiarci e imparare a difenderci


“Voglio sensibilizzarvi rispetto a quelle personalità che possono danneggiare voi o coloro che amate, e aiutarvi a prendere le distanze se vi stanno facendo del male. Voglio aiutarvi a sviluppare il vostro «radar di sicurezza»”


Esce in Italia PERSONALITÀ PERICOLOSE di JOE NAVARRO, edito da ROI Edizioni. Ex agente speciale e profiler di criminali dell’FBI, JOE NAVARRO è considerato un’autorità assoluta nel mondo della comunicazione non verbale. È stato per 25 anni uno dei più importanti agenti di controspionaggio in America ed ha fondato il programma dell’FBI di analisi comportamentale della divisione di sicurezza nazionale d’élite. Oggi si dedica all’insegnamento universitario e all’attività di autore bestseller.

Da sessant’anni, i criminologi sanno che meno dell’1% dei criminali finisce in carcere per i loro reati. In­torno a noi accadono molti fatti che non vengono mai denunciati e, nel momento in cui si verificano, è raro che i responsabili siano condannati. Ciò significa che la maggior parte degli individui che possono farci del male – le personalità pericolose – riusciranno a evita­re un’indagine ufficiale, scatenando il caos nelle nostre vite senza mai venire scoperti o andranno avanti per anni prima di essere fermati. In questo caso stiamo parlando di danno fisico, ma potrebbe trattarsi anche di danno emotivo, psicologico o finanziario. Le personalità pericolose le incontriamo quotidianamente, e spesso neanche ce ne accorgiamo. In determinati casi possono essere membri della famiglia, persone che stiamo frequentando o che vogliamo sposare, amici intimi o occasionali oppure colleghi di lavoro. 

JOE NAVARRO, grazie alla sua lunga esperienza come profiler e agente di controspionaggio dell’FBI, ha classificato quattro tipologie di personalità pericolose che spesso si celano dietro apparenze ingannevoli: il Narcisista, la Personalità emotivamente instabile, il Paranoico il Predatore. 

Capitolo per capitolo, l’autore descrive i tratti distintivi di ciascu­na delle quattro personalità: come si comportano, come ci fanno sentire, dove e come possiamo incontrarle, con esempi presi dalla vita di tutti i giorni, dai suoi fascicoli criminali e dai titoli dei giornali. Ogni capitolo termina con la checklist della persona­lità pericolosa, specifica per quella tipologia, che descrive i segnali chiave di avvertimento in un linguaggio immediato. Gli elenchi includono un pratico sistema di punteggio, facile da utilizzare, per aiutarvi a valutare in quale categoria rientrino, in uno spettro che va da lieve, a moderato, a grave – in altre parole, da molesto, a de­leterio, a pericoloso – i comportamenti del soggetto in questione. Inoltre fornirà ai lettori suggerimenti specifici su come trattare in maniera efficace con quegli individui, qualora necessario. 

Con uno stile immediato e pragmatico, NAVARRO fornisce esempi tratti da celebri casi di cronaca che dimostrano come i comportamenti del passato possano aiutarci a prevedere quelli del futuro. Con i suoi preziosi consigli ci fornisce i mezzi per cogliere i segnali di allarme in grado di rivelarci le personalità̀ pericolose che fanno parte della nostra quotidianità e per difenderci prima che ci rovinino la vita o, nei casi peggiori, ce la tolgano.

“Le avvertenze riportate in questo libro, se rispettate” commenta l’autore in un passaggio del libro, “possono salvare la vita o impedire a qualcuno di venire danneggiato mentalmente, fisicamente o finanziariamente in maniera grave.”

***

JOE NAVARRO è uno dei maggiori esperti mondiali di comunicazione non verbale. Ha lavorato per 25 anni come agente speciale dell’FBI nel settore del controspionaggio e della valutazione comportamentale ed è professore a contratto presso la Saint Leo University. Tiene spesso lezioni alla Harvard Business School. È relatore e autore di libri di grande successo tra cui i bestseller internazionali What Every Body Is SayingLouder Than Wordsed è regolarmente ospite delle più note emittenti televisive internazionali, tra cui CNN International e BBC News. Navarro sarà a Milano nel maggio 2020 al Sales Forum di Performance Strategies.


 

www.roiedizioni.it

 


L'articolo ha ricevuto 800 visualizzazioni