Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Arti figurative  
Covid-19: Fondazione 3M contribuisce alla lotta al Coronavirus a colpi di fotografia

Covid-19: Fondazione 3M contribuisce alla lotta al Coronavirus a colpi di fotografia

Autore: Alessandra Spagnolo - Redazione Cultura
Data: 11/04/2020 07:07:49

FONDAZIONE 3M CONTRIBUISCE ALLA LOTTA

AL CORONAVIRUS A COLPI DI FOTOGRAFIA

La Fondazione si apre al pubblico attraverso il sito web,

dando a tutti la possibilità di creare la propria mostra fotografica

Un gesto per avvicinare le persone all’arte, ma che permetterà anche

di fare del bene: per ogni mostra realizzata, Fondazione 3M devolverà 10€

all’Istituto Mario Negri per la ricerca sul Covid-19

Fondazione 3M, istituzione culturale permanente e snodo di divulgazione e formazione, scende in campo contro il Coronavirus e sostiene il lavoro dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri per la ricerca sul Covid-19 attraverso un’iniziativa che si caratterizza per la sua vicinanza al mondo dell’arte. In questo periodo di emergenza, in cui i musei e le gallerie d’arte sono chiusi, Fondazione 3M si apre al pubblico attraverso il proprio sito web, invitando tutti a diventare curatori della propria mostra e a pubblicarla nel sito stesso.

Partecipare all’iniziativa è semplice e gratuito. Tutti gli interessati possono visitare il sito di Fondazione 3M: https://fondazione3m.it/. Attingendo al ricco archivio fotografico della Fondazione, online con venti mila tra il patrimonio di circa 110 mila immagini provenienti dalla storica azienda fotografica italiana Ferrania, i partecipanti potranno scegliere 10 immagini e raccontare una loro storia in una mostra che sarà pubblicata nella sezione Nuovi Sguardi del sito.

Per ogni mostra realizzata tra il 10 aprile e il 31 maggio, Fondazione 3M devolverà 10€ all’Istituto Mario Negri per la ricerca sul Covid-19

L’istituto Mario Negri è una fondazione privata senza scopo di lucro che opera da 60 anni nell’ambito della ricerca biomedica a servizio della salute pubblica. A renderlo unico l’impegno a non brevettare le proprie ricerche con l’obiettivo di renderle immediatamente e gratuitamente accessibili alla comunità scientifica e ai pazienti. L’indipendenza è uno dei valori fondanti dell’Istituto, che lo rende autonomo rispetto a interessi commerciali, partiti politici, credo religiosi.

FONDAZIONE 3M

Un’istituzione culturale permanente, snodo di divulgazione e formazione dove scienza e ricerca, arte e cultura, discipline economiche e sociali, vengono approfondite, tutelate, promosse e valorizzate, nella consapevolezza dei valori d'impresa e della cultura dell'innovazione. La Fondazione 3M è proprietaria di un archivio fotografico che si caratterizza per un patrimonio di 110 mila immagini (lastre, cartoline fotografiche, negativi, stampe vintage e riproduzioni), provenienti dalla storica azienda fotografica italiana Ferrania (acquisita negli anni '60 da 3M) e da una serie di donazioni e di acquisizioni avvenute nel tempo e recenti. L’archivio fotografico è stato costituito sistematizzando il ricco patrimonio iconografico raccolto grazie ad un innovativo approccio alla comunicazione istituzionale, alla divulgazione tecnica e tecnologica, nel corso delle vicende aziendali di Ferrania prima e di 3M Italia poi. Fondazione 3M fa parte di: Rete Fotografia, SOS Archivi, Federculture e Woman&Tech.

 


L'articolo ha ricevuto 672 visualizzazioni