Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
Dal governo arriva il via libera alle regioni: dal 18 Maggio riaprono bar, ristoranti e negozi

Dal governo arriva il via libera alle regioni: dal 18 Maggio riaprono bar, ristoranti e negozi

Autore: Luca De Rossi - Redazione Politica
Data: 12/05/2020 08:30:47

Era attesissimo e alla fine è arrivato il via libera da parte del governo alle regioni: il 18 maggio gli esercizi commerciali al dettaglio, i bar, i ristoranti, i centri estetici e i parrucchieri riapriranno i battenti.

Entro la fine della settimana, presumibilmente tra giovedì e venerdì arriveranno le necessarie linee guida necessarie per garantire a ogni attività di ripartire nella massima sicurezza e le differenziazioni territoriali secondo l'andamento della curva del contagio. 

Se la curva dovesse risalire, il governo potrà disporre nuove chiusure.

Ora dovrà entrare in campo il Comitato tecnico scientifico, a cui è affidato il compito di stilare le regole generali per poter affrontare la riapertura.

 

Il ministro per le Autonomie, Francesco Boccia ha ribadito ai governatori: "Inizia la fase della responsabilità per le Regioni: "Se i contagi andranno giù, potranno riaprire anche altre cose, se i contagi saliranno, dovranno restringere"

 

"Le istanze delle Regioni sembrano vengano accolte. E' una sorta di anticipazione dell'autonomia, se tutto sarà confermato considero proficuo l'esito dell'incontro" ha dichiarato Luca Zaia.

 

 

 


L'articolo ha ricevuto 720 visualizzazioni