Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Presentazione Libro  

"Mondo online: questo (s)conosciuto..." di Albert&Albert

Autore: Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 16/06/2009 11:59:51

Perché milioni di individui viaggiano per chat  line e social network, creandosi angoli di solitudine? E perché chiamiamo "amici" persone che non abbiamo mai visto e che molto probabilmente non incontreremo mai? Ed ancora,  perché "caricare" il proprio profilo in rete è un operazione semplicissima, ma cancellarsi risulta tanto problematico ? 

Dopo tanti libri a carattere psicologico e "filosofico" che hanno cercato di dare delle spiegazioni sull'utilizzo della "rete" internet, con particolare riferimento alle chat line, ai social network, msn ecc., finalmente anche in Italia,  edito dalla Tespi – "Il Mondo Online Questo (S)conosciuto", scritto a quattro mani da Albert & Albert ( pseudonimo di due autori molto amici che, avendo lo stesso nome, hanno adottato un "nick" –tanto per restare in tema - semplice e di facile comunicazione: l' è uno proiettato nel mondo scientifico e quindi nel razionale, l'altro nel mondo dei viaggi, del relax e pertanto nell' irrazionale e nell'intangibile).

Il libro è nato da una "ricerca sul campo" che ha portato gli Autori per lungo tempo ad utilizzare la rete, analizzando e studiando i meandri delle chat line, dei social network, dei blog, e di quant'altro di simile esiste sul web: dialogando, e "incontrando" un gran numero di persone, o meglio di "personalità".

Ampio spazio viene dedicato anche all'uso che gli adolescenti fanno di questi "servizi": con un piccolo decalogo di supporto per meglio seguire i propri figli affinchè la rete diventi veramente un mezzo di informazione, e non un potenziale pericolo.Il saggio analizza anche i siti di informazione, di prenotazione di servizi, i siti di acquisti online, i siti di download: e come Internet ha cambiato il modo di lavorare, come ha velocizzato lo scambio di informazioni, e quindi la loro divulgazione a livello globale.

Il libro sarà presentato, in un'apposita conferenza stampa, il 17 giugno alle ore 17.30, al Teatro Lo Spazio di Via Locri, 42/44 –( Quartiere San Giovanni), Roma.

E' gradito l'accredito presso la Responsabile, Dott.ssa Barbara Macino, cell. 347/3676230, oppure      info@deltacomunicazione.com 


L'articolo ha ricevuto 11200 visualizzazioni