Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Satira  
Ingroia l ' errante: dalla Rivoluzione alla Riscossione

Ingroia l ' errante: dalla Rivoluzione alla Riscossione

Autore: Emilia Urso Anfuso
Data: 08/04/2013 20:31:50

(Video: Woody Allen - "Zelig" - l'uomo camaleonte)
Ingroia non finirà - mai più - di stupirci. Ingroia l'errante passa come niente fosse dalle aule giudiziarie dove doveva indagare sulle collusioni fra mafia e Stato al Guatemala per passare – molto di fretta - alla Rivoluzione civile per approdare – scansando in corner la gelida sede giudiziaria di Aosta – presso la sede più calda e prossima alla casa natia della dirigenza di "Riscossione Sicilia" Il tutto, in meno di 12 mesi netti: un record mondiale da registrare e pubblicare certamente sul Guinness dei primati 2013.

Ingroia è certamente un caso da studiare. Con lui, attraverso lui, scopriamo una facoltà umana che non conoscevamo, non sapevamo di possedere: il trasformismo camaleontico.

Non che in Italia non vi siano altri camaleonti, ma sono camaleonti alla buona: al più, cambiano "casacca" con una manciata di euro.

Ingroia invece non cambia casacca : cambia proprio DNA, emisferi, paralleli. Contrariamente al camaleonte di natura animale però, non cambia per conformarsi all'ambiente esterno: è l'ambiente esterno che sembra cambiare per adattarsi a lui…

Ingroia ha anche un'altra peculiarità che certamente verrà studiata scientificamente nei decenni a venire : quella di sapere rimbalzare plasticamente, proprio come una pallina di gomma. Lo prendi, lo sbatti lì, lui rimbalza, torna indietro, risbatte – random (…) – da un'altra parte. Lo prendono e tentano di tirarlo da un'altro lato (Aosta).

Arriva Crocetta, che con piglio da portiere della Nazionale para Ingroia al volo e lo rilancia – con mira eccellente - puntando direttamente al vertice di Riscossione Sicilia (per i non capenti: Equitalia nella Regione Siciliana).
Cosa non si fa per trattenere a casa un "povero" siciliano errante...

Da Magistrato, a rivoluzionario, a "gabelliere", come sarcasticamente lo ha definito Gasparri.

…Non è che ce lo ritroviamo a Topolinia o con la tonaca rossa in Vaticano?

Ho trovato! Medvedev aveva ragione: gli alieni sono fra noi! Ingroia è uno di essi…
P.S. la satira in Italia è - ancora - permessa
 
Creative Commons License
Ingroia l'errante: dalla Rivoluzione alla Riscossione... by Emilia Urso Anfuso is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Based on a work at http://www.gliscomunicati.com/content.asp?contentid=2566.

L'articolo ha ricevuto 8672 visualizzazioni