Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Non ci sono piu'  
Morto il Cardlinal Tonini: 'Sono un nomade in viaggio per capire il nostro tempo'

Morto il Cardlinal Tonini: 'Sono un nomade in viaggio per capire il nostro tempo'

Autore: Claudia Buongiorno - Redazione Cultura
Data: 28/07/2013 17:12:09

 Il Cardinale Ersilio Tonini, 99 anni , era il più anziano cardinale vivente.  Giornalista, scrittore e grande filosofo, prediligeva tra tutti Socrate e Platone Uomo di altissima Cultura e di grande fede, per tutto il suo percorso di vita è stato amato un po’ da tutti, anche dai non credenti

Per tanti anni è stata una delle voci della Chiesa più note e apprezzate dagli italiani che gli regalò la fama mediatica di "comunicatore di Dio".

«Sono un nomade in viaggio per capire il nostro tempo» diceva spesso di se stesso.

«È rimasto lucido fino alla fine. Si è reso conto che stava per morire. Ha detto che si preparava per andare incontro al Signore, che il Signore è buono». Suor Virginia, da 52 anni assistente all'opera Santa Teresa del Bambin Gesù, da 12 anni seguiva da vicino il cardinale Tonini. E’ stata lei a raccogliere le ultime parole del porporato prima della morte, avvenuta verso le 2 della scorsa notte. «È spirato nel sonno - ha detto -. Io ero rimasta con lui fino alle 22 di ieri. Ad avvertirmi è stata l'assistente, una sua amica che le è stata vicino in questi ultimi giorni»

Lo ricordiamo con un video  dove parla della Coscienza

 


L'articolo ha ricevuto 528 visualizzazioni