Sei nella sezione Economia   -> Categoria:  Occupazione  
Enrico Letta: disoccupazione giovanile 'Incubo nazionale'

Enrico Letta: disoccupazione giovanile 'Incubo nazionale'

Autore: Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 13/11/2013 10:12:59

"Incubo nazionale": così il Presidente del Consiglio Enrico Letta ha definito il tema della disoccupazione giovanile, al termine della seconda conferenza di Parigi.

«Guardo all'esito di questa conferenza di Parigi con grande fiducia rispetto alle scelte che dovremo fare sul contrasto alla disoccupazione giovanile" e poi ha aggiunto: «Credo che dopo la Conferenza di Berlino a luglio e quella di Parigi oggi l'annuncio della terza conferenza a Roma è il segno che l'Europa ha finalmente messo la lotta alla disoccupazione giovanile al centro delle sue preoccupazioni. È una vittoria che consideriamo nostra perché per noi la lotta alla disoccupazione giovanile é davvero il grande tema. Questo livello così alto è l'incubo che ci portiamo dietro da questa crisi» e «ci deve essere una ripresa con occupazione e soprattutto per i giovani».

Hollande - presidente francese - ha dichiarato che nell'attuale vertice europeo - dedicato all'occupazione giovanile - "è stato tracciato un calendario sui prossimi due anni per realizzare iniziative a garanzia dell'entrata nel mercato del lavoro dei giovani e per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie»

Queste secondo Holland, le tre priorità: «formazione e apprendistato, inserimento nel mondo del lavoro, creazione d'impresa».

La cancelliera tedesca Angela Merkel durante la conferenza stampa di chiusura del secondo vertice UE sul lavoro ha dichiarato: "«È importante» che i diversi Paesi presentino i loro piani alla Commissione Ue affinché i fondi destinati all'occupazione giovanile siano destinati. Ora ciò che è importante è che il parlamento europeo approvi il bilancio, e che noi Paesi membri presentiamo i nostri piani per l'occupazione dei giovani, per ottenere le risorse necessarie»


L'articolo ha ricevuto 848 visualizzazioni