Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Non ci sono piu'  
Addio ad Anita Ekberg

Addio ad Anita Ekberg

Autore: Giulia Buongiorno - Redazione Attualita'
Data: 11/01/2015 15:21:01

E' scomparsa stamane alle 10:30 nella clinica San Raffaele che si trova a Rocca di Papa, nell'area dei Castelli Romani. L'attrice aveva 83 anni e da diverso tempo era ricoverata presso la struttura.

L'interpretazione cha l'ha resa famosa a livello mondiale è sicuramente quella che la vide protagonista nel film di Fellini "La dolce vita" girato nel 1960, rimane leggendaria la scena del bagno a Fontana di Trevi, con un giovane marcello Mastroianni.

Il vero nome dell'attrice era Kerstin Anita Marianne Ekberg ed era nata a Malmö in Svezia il 29 Settembre 1931. Nel 1950 vinse il titolo di Miss Svezia e si trasferì negli USA dove fu subito notata dal regista Howard Hughes che le fece muovere i primi passi nel mondoi del cinema.

Lavorò con Jerry Lewis e Dean Martin - nel 1955 - nel film "Artisti e modelle". 

Nel 1956 il regista King Vidor la vuole nel kolossal "Guerra e pace". Ma il grande successo arriva con l'Italia e Fellini, che la vuole protagonista del film cult "La dolce vita" e che la dirigerà ancora in "Boccaccio '70" del 1962 dove lavorò al fianco di Peppino De Filippo, in "Le tentazioni del Dottor Antonio" pellicola girata sempre nel 1962 e ne "I Clown" dove recita la parte di se stessa.

La Ekberg è stata sposata dal 1956 al 1958 con l'attore inglese Anthony Steel e dal 1963 al 1975 con l'attore americano Rik Van Nutter, molti  i flirt che le sono stati attribuiti negli anni, da quello con Gianni Agnelli a una love story con Frank Sinatra. La Ekberg non aveva figli.

Con lei, si chiude una capitolo della storia cinematografica internazionale. Ciao Anita, da tutti noi.


L'articolo ha ricevuto 1168 visualizzazioni