Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
Sergio Mattarella e' il nuovo Presidente della Repubblica

Sergio Mattarella e' il nuovo Presidente della Repubblica

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Politica
Data: 31/01/2015 13:41:47

Il nuovo Presidente della Repubblica è Sergio Mattarella. Il Parlamento lo ha eletto alla quarta votazione in seduta comune con 664 preferenze. Nell'aula di Montecitorio l'applauso generale dai banchi del PD ha accolto con approvazione il raggiungimento del quorum.

Il premier Matteo Renzi ha subito Tweettato: «Buon lavoro, Presidente Mattarella! Viva l'Italia» mentre Matteo Orfini, Presidente PD ha postato sul Social: «Orgoglioso del Pd, felice per questa splendida giornata. Buon lavoro Presidente Mattarella»

Giorgio Napolitano, ex Presidente della Repubblica, ha così commentato l'elezione di Sergio Mattarella: «Conosco Sergio Mattarella sul piano dell'assoluta lealtà, correttezza, sensibilità, competenza istituzionale e certamente dell'imparzialità. Tutte caratteristiche importantissime per disegnare la figura del Capo dello Stato»

Chi è Sergio Mattarella. Nato a Palermo il 23 Luglio del 1941, è stato deputatp dal 1983 al 2008 militando nella Democrazia Cristiana per poi passare al Partito Popolare e poi alla Margherita.

Dal 2011 è Giudice Costituzionale per nomina parlamentare.

Durante la XII Legislatura, fu relatore delle leggi di Riforma del sistema Elettorale. La Legge elttorale che prende il suo nome è stata utilizzata durante le politiche del 1994, 1996 e 2001.

Fu il politologo Giovanni Sartori a denominare la Legge "Mattarellum"

Nel 2013 fu Bersani a proporre a Silvio Berlusconi la sua candidatura alla fine del settennato di Napolitano ma come sappiamo, fu rieletto lo stesso Napolitano.


L'articolo ha ricevuto 976 visualizzazioni