Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Nubifragio a Firenze, strade allagate citta' in tilt

Nubifragio a Firenze, strade allagate citta' in tilt

Autore: Teresa.Corrado - Redazione Cronaca
Data: 02/08/2015 10:04:04

È emergenza a Firenze dopo il nubifragio che si è abbattuto ieri sera sulla città causando danni e feriti. La situazione è ancora in emergenza e si aspetta l'arrivo di squadre di vigili del fuoco da Prato e Pistoia per cercare di fronteggiare le numerose richieste di intervento.

Numerose le strade allagate. Colpite soprattutto le zone a sud della città e l'intero traffico è andato in tilt. Tutti i sottopassi sono allagati e alcune persone, rimaste bloccate nelle loro auto, sono state salvate dall'intervento dei vigili del fuoco. Per le strade momenti di panico poichè il livello dell'Arno si è alzato velocemente, mentre l'acqua invadeva le strade. In uno dei quartieri più colpiti, Gavinana, la gente ha trovato riparo sulle auto, muretti ed anche cassonetti della nettezza urbana. L'acqua è salita per oltre un metro e la gente ha cercato in questo modo di sottrarsi alla corrente della stessa.

Dal Comune è arrivato l'appello di non mettersi in auto e di restare a casa. Il vicesindaco Cristina Giachi ha comunicato, insieme al comandante dei vigili urbani, che sta cercando di gestire la situazione. Il nubifragio ha anche abbattuto alberi, fatto cadere muri, interrompendo alcune vie di comunicazione. Tra queste resta bloccato il viale Michelangelo dove i vigili del fuoco sono al lavoro con motoseghe per rimuovere alberi, rami e tronchi caduti lungo la strada.

Alcuni disagi anche sulla A1 e per gli automobilisti che transitavano lungo l'autostrada. Intorno alle 20,00 e per circa mezz'ora è stato chiuso il casello di Firenze sud. A Galluzzo, invece, è stata chiusa la provinciale per Volterra a causa della caduta di un muro. Durante la notte è stata ripristinata anche la via ferroviaria per Roma, interrotta a lungo.

Publiacqua, intanto, ha avvisato che è ripartita l'erogazione dell'acqua, ma la situazione è ancora di emergenza e quindi potrebbero esserci ancora dei disagi. Lo stesso per l'erogazione della corrente. Disagi per l'interruzione delle linee aeree a causa di alcuni alberi che cadendo, hanno interrotto la corrente elettrica.

Infiltrazioni d'acqua e grandine hanno causato la caduta del tetto di un palazzo nella zona di Gavinana. Gli inquilini sono usciti tutti in strada e sono stati evacuati anche quelli dei piani inferiori. Lo stesso per un altro edificio danneggiato.

Si registrano anche numerosi feriti. Tre erano gli occupanti di un'auto colpiti dalla caduta di un albero sul lungarno Colombo, una delle zone più colpite dal nubifragio. Dovrebbero essere una ventina i feriti che si sono fatti medicare negli ospedali di Firenze. 


L'articolo ha ricevuto 992 visualizzazioni