Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Teatro  
Teatro Furio Camillo, rassegna 'Battiti' in scena 'Cambiale'

Teatro Furio Camillo, rassegna 'Battiti' in scena 'Cambiale'

Autore: Teresa Corrado - Redazione Cutlura
Data: 14/11/2015 17:02:26

Battiti, la rassegna internazionale di circo-teatro, ha portato in scena ieri sera Càmbiale, della Compagnia FourHands Circus. In scena i due attori circensi Claudia Ossola e Fabrizio Palazzo, portano le difficoltà, le paure dei nostri giorni. Fabrizio è un imprenditore sommerso dai debiti che vuol farla finita, Claudia una donna che lascia tutto per ricominciare in una nuova città. In una notte piovosa i due si incontrano e si incontrano, si scoprono fino a cambiare la loro vita. Il tutto avviene attraverso movimenti effettuati attraverso il corso e utilizzando gli oggetti che sono in scena: tavolino, ombrello, sedia, borsa, cappello e anche un trapezio e la stoffa.

I corpi si muovono nello spazio, scoprendo non solo ciò che li circonda, ma sentimenti e l'anima della persona che li sta di fronte.

Fabrizio lo esprime con movimenti plastici attraverso il trapezio, Claudia con delicatezza attraverso le stoffe, per poi esplodere anche lei sul trapezio. Sicuramente anche grazie alla sua statura, Claudia riesce a gestire il proprio corpo in modo più flessuoso e dinamico, mentre Fabrizio fa i conti con la sua altezza dove deve gestire una statura più lunga. Quando si muovono sul palco si apprezza anche l'ilarità, la giocosità e la mimica, sintomi dello stile clownistico dello spettacolo. Sicuramente un'attrattiva anche per i giovanissimi che erano presenti numerosi allo spettacolo.

La rassegna Battiti cominciata il 12 novembre, continuerà fino al 22 con nuovi spettacoli nei quali è possibile vedere l'incontro tra le alte tecniche circensi e il lavoro dell'attore, con compagnie italiane e straniere, che presentano nuove tecniche circensi. Nel suo terzo anno consecutivo di rassegna, la novità 2015 è legata a Piccoli Battiti, una sezione prettamente pensata per i più piccoli, con spettacoli di circo teatro prettamente pensati per loro. 


L'articolo ha ricevuto 784 visualizzazioni