Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Tecnologia  
Social Media Maketing: la comunicazione strategica ai tempi di Internet

Social Media Maketing: la comunicazione strategica ai tempi di Internet

Autore: EAU
Data: 08/01/2016 19:03:18

Sapete cos’è il Social Media Marketing? E’, in pratica, l’evoluzione delle tradizionali campagne di MKT che, grazie allo sviluppo delle piattaforme social sul web, rende possibile una maggiore e più mirata diffusione delle campagne pubblicitarie sviluppate da aziende e organizzazioni di vario tipo.

Attraverso i social network, come ad esempio Facebook, Twitter o la piattaforma YouTube, ma anche quelli più di nicchia come Linkedin, è possibile veicolare una campagna marketing, che – se ben realizzata, ottimizzata per il web  e veicolata – potrà ottenere in breve tempo di raggiungere un alto numero di persone, grazie anche alla peculiarità – tutta digitale – di poter usufruire del naturale passaparola che gli stessi internauti decidono di realizzare, ri-diffondendo a loro volta, la campagna di cui sono destinatari diretti, ma che altre volte trovano random sul web, e scelgono spontaneamente di ri-diffondere.

Come si può facilmente comprendere, rispetto alle tradizionali campagne MKT, quelle sviluppate sul Web hanno due caratteristiche positive: la prima, la diffusione immediata e a un alto numero di persone raggiunte.

La seconda, se la campagna è ben strutturata e veicolata, può diventare virale grazie al sostegno degli utenti sul web, che si rendono inconsapevolmente artefici del suo successo attraverso i “like” o le condivisioni, e questo dà il metro di come oggi, rispetto al passato, sia possibile raggiungere un alto numero di potenziali clienti in tempi molto ridotti e senza dover programmare azioni differenziate a seconda del target che si vuole raggiungere.

Risultato per l’azienda: aumento del numero di clienti, sviluppo dell’immagine aziendale, abbattimento dei costi di gestione della pubblicità aziendale.

Questo nuovo trend, ha creato anche una nuova figura professionale, quella del Social Media Manager, un professionista  in grado di realizzare una campagna marketing mirata per i social, ed è in grado di veicolarla utilizzando gli opportuni strumenti, spesso messi a disposizione dagli stessi social a questo scopo.

Oltretutto, l’immediatezza della comunicazione strategica attraverso il Web, rende possibile un più veloce rinnovamento delle stesse campagne, e facilita anche eventuali correzioni in corso di diffusione.

Insomma: il Social Media Marketing è la soluzione più efficace per promuovere qualsiasi tipologia di attività. L’importante è conoscerne le regole, o affidarsi a professionisti del settore.

 


L'articolo ha ricevuto 960 visualizzazioni