Sei nella sezione Sport   -> Categoria:  Automobilismo  
Treviso ospita la sesta tappa del 'Roadshow Ice 2016'

Treviso ospita la sesta tappa del 'Roadshow Ice 2016'

Autore: Chiara Bongiovanni - Redazione Sport
Data: 04/05/2016 09:48:14

TREVISO OSPITA LA 6° TAPPA DEL ROADSHOW ICE 2016 

Mercoledì 11 maggio 2016 presso DOUBLE TREE

 

BY HILTON - HOTEL VENICE NORTH di Mogliano Veneto (TV)

Il Roadshow 2016 Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri torna nuovamente in Veneto, con il suo prossimo appuntamento: l’11 maggio Treviso e il suo territorio saranno i protagonisti dell’incontro, che si annuncia particolarmente interessante e ricco di contributi.

Partner territoriale dell’evento sarà Sistema Aperto, l'innovativo sistema associativo costituito da Unindustria Treviso, Confindustria Padova e Confindustria Vicenza.

Anche quest’area conferma le molte anime produttive della Regione: in pochissimi anni una zona a economia quasi esclusivamente di tipo agricolo, comparto di grandi prodotti (come confermano i vigneti di Conegliano e Valdobbiadene e il radicchio trevigiano DOP, per citarne alcuni), è divenuta uno dei motori dell'economia italiana, in particolare nei settori meccanico, metalmeccanico, tessile, alimentare e dell'abbigliamento, nei quali è stata capace di imporsi a livello mondiale.

Un distretto vivace, dunque, ma proprio per questa ragione, sempre alla ricerca di nuove opportunità per conquistare i mercati stranieri, come il Roadshow ICE.

Obiettivo dell’iniziativa è affiancare le aziende sui temi dell'internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono cogliere opportunità di sviluppo e crescita sui mercati esteri.

L’accredito dei partecipanti è previsto con inizio alle 8.30.

Il format prevede dalle 9.30 alle 11.30 circa una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

A fornire i saluti di benvenuto e introdurre la giornata sarà Maria Cristina Piovesana – Presidente di Unindustria Treviso cui seguirà Roberto Marcato – Assessore allo Sviluppo economico ed energia della Regione Veneto.

Si passerà quindi alla sessione tecnica, dedicata agli scenari internazionali, agli strumenti nazionali e regionali a supporto dell’internazionalizzazione, con vari interventi di approfondimento a cura di Prometeia, del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale e, quindi, di ICE-Agenzia, SACE, SIMEST, Regione del Veneto e Finest.

A seguire, dalle 13.00 alle 18.00, gli imprenditori potranno incontrare i funzionari di tutte le organizzazioni presenti, nonché i rappresentanti delle organizzazioni territoriali che collaborano all'iniziativa.

Il roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia. 

 


L'articolo ha ricevuto 1456 visualizzazioni