Roma, migranti sfollati: il Ministero dell'Interno studia soluzioni
Dopo i violenti scontri verificatisi recentemente a Roma, a Piazza Indipendenza, tra un gruppo di migranti sfollati da uno stabile che era stato occupato e la Polizia, il Viminale sta lavorando per mettere a punto un piano di ricollocazione dei migranti sfollati.
Onde evitare altri episodi di caos e violenza, si sta pensando anche di utilizzare i beni immobiliari confiscati alle cosche malavitose. In tal modo, non sarebbe necessario procedere con l'utilizzo di edifici pubblici non utilizzati, soluzione che - anche sotto il profilo giuridico - non sarebbe praticabile.
Proprio oggi, è prevista una riunione, che si terrà presso il Ministero dell'Interno, cui partecipa lo stesso Ministro Minniti.
Oltre ciò, secondo i progetti del Ministero dell'Interno, si pensa a un piano atto a responsabilizzare Sindaci e Prefetti, da coinvolgere per sviluppare soluzioni per l'accoglienza.
Nel frattempo, continua il presidio fisso organizzato da un gruppo di migranti che si sono accampati vicino Piazza Venezia: chiedono un incontro in prefettura con il Comune, per trovare una soluzione per tutte le persone sgomberate, tra cui ci sono diversi bambini e donne.
Il tutto, dopo che il comune di Forano - dove si era pensato di trasferire gli sfollati - ha votato una mozione a sfavore della loro accoglienza.
L'articolo ha ricevuto 1232 visualizzazioni