Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Tecnologia  
Bambini: internet e PC fanno male alla socializzazione

Bambini: internet e PC fanno male alla socializzazione

Autore: Angela Urso - Redazione Scientifica
Data: 15/10/2017 07:20:00

Secondo uno studio di Alliance for Childhood, un'organizzazione statunitense di cui fanno parte  educatori e psicologi, internet e i computer sono deleteri per la socializzazione dei bambini piu' piccoli.

Secondo gli esperti l'uso della telematica prima delle elementari và evitato, perche' i bambini per svilupparsi in maniera equilibrata, hanno necessità di una educazione viva, basata su esperienze reali, concrete, con persone vere.

Sotto accusa gli istituti scolastici che attualmente stanno spendendo maggiori risorse economiche sulla digitalizzazione piuttosto che su esperienze formanti e a contatto con le persone.

Peraltro, secondo altri studi, si è evinto come l'uso in età precoce dei computer non aumenta la creativita' dei  ma - semmai -  crea problemi anche di una certa gravità, come tensione oculare, dolori muscolari e persino obesità, dovuta alla scarsa attività fisica di chi passa le giornate davanti a un computer.

Insomma: un tempo si esortavano i più piccoli a non passare le giornate guardando la televisione, oggi è solo cambiato il metodo di fruizione dei contenuti, che dalla TV è passato al PC.

 

 


L'articolo ha ricevuto 1184 visualizzazioni