Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Tecnologia  
Maker Faire Rome- 1/3 Dicembre 2017 - V edizione

Maker Faire Rome- 1/3 Dicembre 2017 - V edizione

Autore: Redazione Tecnologia
Data: 05/11/2017 06:13:43

 

“Maker Faire Rome – The European Edition presenta la sua Technical Partnership con   Elettronica Open Source

Il prossimo 1-3 Dicembre si terrà a Roma una nuova edizione della Maker Faire che vedrà riuniti i più importanti Maker, Studiosi, Ingegneri e Aziende in diversi campi della tecnologia. Un vasto pubblico con un approccio innovativo e dal motto "facciamo insieme", metterà a disposizione le loro creazioni per avvicinare la nostra società verso un futuro innovativo. Quest’anno Elettronica Open Source si aggiunge alle Technical Partner dell'evento!

Alla sua quinta edizione, la manifestazione Maker Faire è aperta a tutti, addetti ai lavori e semplici appassionati, e unisce molti aspetti di tecnologia e scienza combinando nello stesso tempo divertimento e business.

La Maker Faire Rome è l'edizione europea della Maker Faire, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda Speciale Innova Camera

Maker Faire Rome è la fiera dove si può toccare con mano la rivoluzione digitale che sta cambiando il nostro modo di produrre e il nostro modo di vivere. È il luogo della ribalta per le aziende e gli innovatori che utilizzano la nuova cultura digitale come mezzo per affrontare la sfida dei mercati. È la fiera dove si racconta, con semplicità, il futuro che ci aspetta e quello che è già tra noi.

Con “Maker Faire Rome - The European Edition 4.0” la città di Roma diventa, per 3 giorni, l’hub della cultura dell’innovazione europea. Una manifestazione che in pochi anni è, ormai, un punto di riferimento fondamentale per innovatori, artigiani digitali, imprenditori e non solo e che può vantare numeri in costante crescita. Nella passata edizione e in soli tre giorni, ha fatto registrare oltre 110mila presenze (dalle 36mila della prima edizione, nel 2013, al Palazzo dei Congressi dell’Eur); 649 progetti “maker” selezionati (250 nel 2013); su 1.200 domande di partecipazione da 60 diversi Paesi (400 nel 2013).

I promotori di questa manifestazione costruiscono le fondamenta attraverso il movimento dei Makers in grado di ispirare un nuovo modo di fare impresa, con un deciso supporto all'industria italiana fatta non solo di ricerca e sviluppo ma anche di alcuni temi culturali come "saper costruire" e "fai-da-te" che con il giusto mix tecnologico possono rappresentare qualcosa di unico e travolgente.

Quest'anno ci saranno diversi aspetti di approfondimento con vari padiglioni a tema che animeranno il pubblico attraverso workshop e dimostrazioni live. Uno dei temi principali è l'industry 4.0: l'obiettivo è quello di esplorare nuovi campi e in direzioni diverse per capire come i progetti possono essere di aiuto per le piccole e medie imprese in una visione di Smart Factory. Si tratta di individuare la strategia opportuna per aprire la strada a queste nuove tecnologie e migliorare nello stesso tempo le attività produttive in una visione di Industry 4.0 (Speciale Industry 4.0 - Firmware Nov. 2016).

Dopo il successo della precedente edizione che ha visto la partecipazione di molte aziende e numerosi visitatori di tutte le età, Elettronica Open Source ha deciso che non poteva mancare all'appello e quest'anno sarà Technical Partner dell'evento con uno stand e tutto lo staff presente che sarà a disposizione per curiosità e varie informazioni.

Presso il loro stand sarà possibile trovare le riviste EOS-BOOK e Firmware in formato cartaceo, oltre a poter visionare l'ultima scheda all-in-one ESPertino Made in italy, realizzata per tutte quelle applicazioni che coinvolgono l'internet of things nei più svariati campi dell'automazione e controllo dati (Clicca qui per tutti gli articoli su ESPertino).

Talk e Workshop dello staff di Elettronica Open Source staff animeranno la manifestazione affrontando diversi temi nei più svariati campi della tecnologia e scienza.

Per restare costantemente aggiornati: www.makerfairerome.eu - #MFR17; Facebook: @Maker Faire Rome;  Twitter: @MakerFaireRome; Instagram: @Maker Faire Rome; 

Ufficio stampa: tel. 06-6781178 – ufficiostampa@innovacamera.itpress@makerfairerome.eu.

MAKER FAIRE

MAKER FAIRE è nato nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista Make: magazine. Da allora è cresciuto in una grande rete mondiale di eventi di punta e di eventi indipendenti.
Clicca sui link attivi per saperne di più sulla
storia di Maker Faire e del Movimento Maker o se vuoi sapere come organizzare un Maker Faire o dare vita, nel luogo in cui vivi, ad un Campus Maker.

MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION 4.0

Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, MFR punta a rimettere al centro del dibattito sull'innovazione. È la fiera dove, business, education e consumer si mescolano e creano una magica alchimia. È la fiera dove si impara, ci si diverte e si fanno affari. Maker Faire Rome – The European Edition è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti e la seconda al mondo per numero di visitatori con 110 mila presenze registrate nell’edizione del 2016.


L'articolo ha ricevuto 720 visualizzazioni