Sei nella sezione Economia   -> Categoria:  Fisco e Tasse  
Cassetto fiscale: come funziona, a cosa serve, come consultarlo

Cassetto fiscale: come funziona, a cosa serve, come consultarlo

Autore: Redazione Economia
Data: 20/01/2018 07:22:07

Ogni cittadino italiano, è – automaticamente – un contribuente dello Stato. Significa che, attraverso il pagamento di tasse e imposte, contribuisce – da qui il termine “contribuente” – alle spese di gestione dello Stato e del territorio in cui vive.

Per semplificare la gestione della propria posizione di contribuente nei confronti del sistema fiscale nazionale, è stata creata una piattaforma online, che permette la consultazione della propria situazione fiscale: è il cosiddetto “cassetto fiscale”.

A disposizione dei contribuenti è stato lanciato il portale web Fisconline

La consultazione di queste informazioni è resa possibile anche agli operatori che lavorano nel settore fiscale, come ad esempio i commercialisti o i titolari di CAF, i Centri di Assistenza Fiscale dislocati su tutto il territorio nazionale, attraverso l’accesso al portale Entratel.

Tutto ciò che il contribuente ha pagato o deve pagare, è contenuto in questi strumenti digitali, che permettono anche la compilazione online della dichiarazione dei redditi oltre al pagamento delle imposte, direttamente online.

Per accedervi però, è necessario sapere come registrarsi alla piattaforma, oltre a una serie di informazioni utili che troverai in questo articolo. Continua a leggere l'articolo...


L'articolo ha ricevuto 896 visualizzazioni