|
|
|
Nata nel 1977, la Innocenti cresce per sua stessa ammissione a “pane e cinema”, tanto da farne il fulcro del percorso di studi. Con Agis scuola intraprende un progetto di diffusione del cinema nelle scuole, “le nuove generazioni se stimolate si interessano”, il vero problema è “nell’indifferenza del sistema scolastico, finisce che il cinema viene visto come intrattenimento e non come arte. E i giovani ne sanno poco, così come di storia”.
Abbiamo il piacere di proporre l'invito gratutito all'incontro con Marco Baliani in occasione dell'uscita del suo romanzo "L'occasione - Rizzoli Editore" che si terrà il prossimo Martedì 11 Giugno alle ore 18:00 presso l'Auditorium Ara Pacis - Via di Ripetta,190 Roma L'iniziativa culturale, nasce in seno alla Scuola del Racconto di Civita - sito web: http://www.civita.it/ - nata nel 1987 per far fronte, grazie alla Cultura, al degrado di Civita di Bagnoregio, antico borgo dell'Alto Lazio.
Si è aperta la sera di sabato 25 maggio alla Casa del Cinema la VI edizione della Festa del cinema bulgaro, una tre giorni dedicata alle produzioni del paese est europeo promossa dall’Istituto Bulgaro di Cultura con il sostegno del ministero della Cultura della Repubblica Bulgara e di Roma Capitale – assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico. Ad aprire la rassegna, “Il colore del camaleonte”, di Emil Hristov.
'Fucili e rose' (titolo originale Huang jin da jie an), pellicola di Ning Hao del 2012, ha aperto martedì 21 maggio la rassegna di tre giorni della Casa del cinema “I film di Pechino a Roma”, dedicata a tre produzioni cinesi campioni di incasso, promossa da “Beijing Municipal Bureau of radio, film and television” e organizzata da New View Tv e Media Group. Tre differenti generi per condividere uno spaccato del “Chinese way of life”.
Cosa fare allora? Con la moglie Lelia e un amico ingegnere forestale è stato fondato l’Instituto Terra, un progetto di recupero ecologico nel Minas Gerais con lo scopo di riconvertire alla foresta equatoriale una larga area in cui sono stati piantati decine di migliaia di nuovi alberi. La vita della natura è tornata a fluire, “sono riapparse alcune specie di uccelli ed altri animali, ed è lì che è nata l’idea di Genesi, proprio per parlare del ritorno dell’uomo alla natura”.
5 maggio, data che ricorre: in quel giorno del 1936 si toccò l’apice di potere della dittatura fascista. In una piazza Venezia mai così gremita, Mussolini annunciò la conquista dell’Etiopia. Dopo quindici secoli Roma tornò ad essere una capitale imperiale, sia pur per soli cinque anni. Proprio il 5 maggio del 1941 il Negus fece rientro ad Addis Abeba con le truppe britanniche.
I soliti zerbini davanti alle porte. Le solite gomme americane attaccate sugli scalini dell'androne. Le solite sigarette buttate nelle aiole. Le solite targhette unte e bisunte dell'ascensore. "MPS. Manutenzione Pianteante Sollevattrici. Ditta responsabile della manutenzione. Max carico 130 kili. Max 4 persone."
Ingroia ha anche un’altra peculiarità che certamente verrà studiata scientificamente nei decenni a venire: quella di sapere rimbalzare plasticamente, proprio come una pallina di gomma. Lo prendi, lo sbatti lì, lui rimbalza, torna indietro, risbatte – random (…) – da un’altra parte. Lo prendono e tentano di tirarlo da un’altro lato (Aosta).

Bersani ha di nascosto sostituito in privato il suo sigarone con una E-sigarette con ricarica dalla ricetta segreta dal nome Jamaica Sweet. Ecco la spiegazione al suo tentativo malgrado l'evidenza a tentare ancora di presentarsi come il futuro presidente del consiglio. Grasso cerca di limitare i danni imponendo limiti sul consumo alla Buvette che non potrà più vendere le cartine lunghe.
Che l'Italia fosse un paese che già in passato ha fatto ridere non è una novità . Gli altri Stati da che l'Italia è unita ci dipingono come una sorta di Pulcinella tutto pizza e mandolino o come un Arlecchino servitore di 2 o più padroni. Non c'è quindi da stupirsi che ci si sia affidati soprattutto negli ultimi anni a pianisti da piano bar o cabarettisti da poco riconvertiti ad una delle tante neo religioni stile Scientology con tanto di Casaleggio gurù a cui manca il saio stile accappatoio di "Quelo". Che dire poi di un leader di sinistra che sembra si faccia scrivere i testi da un comico anche egli genovese?
Nasce a Viterbo l’Accademia di Giornalismo d’Inchiesta del Centro per gli Studi Criminologici e della Fondazione Caffeina Cultura Onlus. E da gennaio partiranno le lezioni del primo Master dedicato anch’esso al Giornalismo investigativo. Ventiquattro giornate, due ogni fine settimana, di 5 e 9 ore ciascuna, e iscrizioni aperte fino al 21 gennaio 2013.
Ha preso ufficialmente il via la campagna solidale a favore degli Esodati che utilizzerà tutti i canali di comunicazione e diffusione fino ad approdare al cinema. Nato da un’idea del regista Ciro Formisano, il film-denuncia, dal titolo “L’Esodo”, affronta uno dei temi più attuali e drammatici dell’Italia e vuole essere a risposta della società civile, all’indifferenza del potere.
Viaggio in Sicilia è un percorso artistico dove i versi di Ibn Hamdis e degli altri poeti arabi vissuti in Sicilia a cavallo dell'anno Mille, si fondono con le testimonianze degli artisti europei che dal '700 hanno avuto come meta del proprio Grand Tour la Sicilia. Brani di scrittori come Goethe, Maupassant, Von Riedesel fino ad arrivare ai contemporanei come Ignazio Buttitta, Elio Vittorini e la cantante Rosa Balistreri sono stati musicati con l'inconfondibile stile del gruppo.
Il Roma Gospel Festival, all’interno del Natale all’Auditorium, è ormai diventato il più grande festival di gospel in Europa nel quale vengono ospitati alcuni dei migliori gruppi di spiritual e gospel provenienti dagli Stati Uniti. Nell’arco del festival vengono presentate le proposte più attuali di un genere musicale ormai consolidato e diffuso anche in Italia e in Europa, caratterizzate tutte da una profonda carica di gioiosa spiritualità.
Dopo i dubbi sulla data delle elezioni politiche che potevano far slittare l'inizio del Festival di Sanremo 2013, arriva la conferma definitiva: il Festival inizierà il 12 e finirà il 16 febbraio. "In bocca al lupo a tutti", commenta su Twitter il direttore Intrattenimento Giancarlo Leone. "W la Rai!", twitta invece il neo utente Fabio Fazio.
Sabato 15 dicembre, in occasione delle festività natalizie, dalle 10.00 alle 21.00 torna “Divercity - persone, idee, spazi dentro la città” che si terrà a Roma presso la sede della Fondazione Roma Solidale onlus a Borgo Sant'Angelo (di fronte al civico 13) zona San Pietro.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine.
Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.
Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE
Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.