|
|
|
Musica per Roma presenta
GILBERTO GIL - AMERICA - JOHN MAYALL - ELTON JOHN
I PRIMI GRANDI NOMI DELLA BELLA STAGIONE ALL'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
IN VENDITA I BIGLIETTI PER
I 4 QUATTRO GRANDI CONCERTI DI PRIMAVERA – ESTATE 2011
20 MARZO GILBERTO GIL SALA SANTA CECILIA ORE 21
“Un’ Unità mal condotta e peggio proseguita” certo; ma “grazie all’Unità – attraverso un processo lungo, faticoso e non ancora terminato – l’Italia è diventata un grande Paese. Non lo sarebbe mai stata senza il Risorgimento” .
Bastano queste brevi frasi ( pagg. 252-253 ) per condensare – ha osservato Giuseppe Parlato, presidente della Fondazione Ugo Spirito- Renzo de Felice – l’ispirazione complessiva del saggio di Giordano Bruno Guerri “Il sangue del Sud- Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio”...
In particolare, Pansa ricostruisce dettagli e retroscena di quello che è stato uno dei primi casi di “sangue dei vinti”: l’eccidio del 14 luglio 1944 ad Arcevia ( Ancona ), a passaggio liberatore degli alleati già avvenuto. Quando tredici persone, di cui nessuno ( anche quelli con la tessera del PFR ) era fascista militante, e nemmeno faceva attivita’ politica, furono brutalmente prelevate dalle loro case, in stile Spagna della guerra civile, seviziate e uccise a raffiche di mitra, con l’accusa infamante di aver fatto da spie ai nazifascisti.
“Contrastare la distruzione di Napoli e procedere alla sua grande trasformazione, attivando fin in fondo tutte le risorse della società civile napoletana”. E’ per questo che Civicrazia, l' alleanza di circa 4000 associazioni, variamente rappresentative della società, che da tempo si batte per un rinnovamento della vita pubblica, convoca a Napoli il suo Consiglio Nazionale sabato 4 dicembre, nell' Antisala dei Baroni al Maschio Angioino: l’ordine del giorno è l’azione per realizzare il progetto "NAPOLI INNANZITUTTO".
Gli Assessorati all'Ambiente e alla Mobilità Urbana del Comune di Napoli, in collaborazione con l'ANEA, Agenzia Napoletana Energia Ambiente, nell’ambito della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, dedicata quest’anno al tema della mobilità, organizzano il 10 novembre a Piazza Dante, dalle 9:00 alle 18:00, il primo Energy day napoletano.
Con importanti apprezzamenti per “Napoli Innanzitutto” e Civicrazia, tra cui la lettera del regista Pasquale Squitieri ( membro, con altri intellettuali, del Comitato per la rinascita di Napoli ), e quella del Console italiano in Marocco, Avv. Cirino, la mattinata è stata arricchita dagli interventi dell’Ing. Mengoni e del Prof. Biancardi, docenti all’Università partenopea “ Suor Orsola Benincasa”.
Quello che si è avviato con l'incontro tra la Casa Buonarroti di Firenze e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, grazie all'opera di un soggetto associazionistico libero e volontario come MetaMorfosi, è un laboratorio di innovazione nella gestione del patrimonio culturale, con la collaborazione tra istituzioni pubbliche e religiose di grandissimo prestigio, che non solo interagiscono con progetti scientifici di valore mondiale, ma creano eventi unici e irripetibili per il grande pubblico.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine.
Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.
Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE
Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.