Il post è stato caricato nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Puglia: Sindrome Emolitico-Uremica. E' allarme

Puglia: Sindrome Emolitico-Uremica. E' allarme

Autore: Mariasole De Maio - Redazione Cronaca
Data: 20/08/2013 10:51:33
Puglia: Sindrome Emolitico-Uremica. E' allarme

L'ultimo caso di SEU - Sindrome Emolitico-Uremica - in Puglia è relativo alla diagnosi effettuata su una quindicenne di Brindisi

Il virus di cui si segnalano 12 infettati, tutti bambini e adolescenti pugliesi, sembra essere la conseguenza di un'infezione data da alcuni ceppi di Escherichia Coli

Le aree interessate dal contagio vanno dal litorale all’entroterra barese, viaggiando verso la costa ionica della provincia di Taranto. Colpiti anche alcuni Comuni della Valle d’Itria, al centro tra le province di Bari, Brindisi e Taranto.

Ma di cosa si tratta e cosa succede all'organismo?

La verocitotossina, responsabile della manifestazione clinica della sindrome emolitico-uremica, compie un percorso che va dai villi intestinali all'endotelio dei vasi renali attraverso la circolazione del sangue.

L’infezione può colpire adulti e bambini.

I bambini sembrano però essere più suscettibili al contagio e all’effetto della tossina, con possibili danni a carico dei reni e del sistema nervoso.

Nonostante siano numerosi i sierotipi Vtec finora isolati, soltanto un ristretto numero di essi è associato alla maggioranza dei casi umani di malattia: in particolare O 157, 26, 111, 103, 145.

I medici, pur non volendo generare panico, stanno valitando l'entità di quella che appare essere un focolaio epidemico.

Gaia Scavia, ricercatrice del dipartimento di sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità e coordinatrice del registro nazionale della sindrome emolitico-uremica ha dichiarato: "L’invito che rivolgo a tutti i genitori, in particolare a coloro i quali al momento soggiornano in Puglia o sono reduci da una vacanza in quelle zone, è quello di non sottovalutare la diarrea nei propri figli, soprattutto se accompagnata da perdite di sangue. Altri sintomi che possono far sospettare l’infezione da Escherichia Coli Vtec sono: riduzione della diuresi, pallore e astenia»

Lo stato di allerta è scattato da parte dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, che ha poi diffuso a tutti i centri nazionali e all' European Centre for Disease Prevention and Control le informazioni e i dati sui contagiati.

Al momento però nella Comunità Europea non sembrano esserci altri dati relativi a bacini di contagio


Il post ha ricevuto 96 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 06/12/2025 14:56:08

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
I post più votati
GERENZA: Il Blog Space degli sComunicati è una piattaforma blog indipendente.Gli sComunicati non si assumono responsabilità circa i contenuti pubblicati dagli utenti. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax)