Il Profilo di Fabrizio.Federici

Iscritto dal 19/07/2007 14:04:55

 E' giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine di Roma dal 1983.

Formazione ed esperienze
Laureato in Scienze Politiche alla LUISS [indirizzo storico-politico], collabora a varie testate quotidiane, come "L'Arena" di Verona, "Il Corriere del Ticino" in Svizzera e "Il Tempo" di Roma [attraverso l'agenzia "NEA"], e a periodici come "SHALOM", rivista della Comunità ebraica romana, "MONDOPERAIO", "GRAAL", "HERA", "CINEMASPETTACOLO" [rivista on-line di cultura e spettacolo], "SIRIO", "CISCO MAGAZINE" [rivista di politica economica e dei trasporti], "IL DIFENSORE CIVICO".
E' direttore responsabile della rivista bimestrale medico-scientifica del settore odontoiatrico "WILOCS INFORMA", ed è stato redattore capo del mensile medico-scientifico "CLINICA EUROPEA".
 

Username:
Fabrizio.Federici
Nome
Fabrizio
Cognome
Federici
Nazione
Italy
Regione
Lazio
Provincia
Roma
Città
Roma
Sesso
m
Cosa gli piace:

 Specializzato in questioni di storia antica e contemporanea [con particolare attenzione alle minoranze etnico-linguistiche, al dialogo interreligioso e ai rapporti fra cultura mistico-magico-esoterica e il mondo della politica], è impegnato da anni con la Sinistra Europea, l'organizzazione [fondata nel 1947 dal federalista italiano Mario Zagari, ben prima dell'omonimo raggruppamento di Bertinotti] che raccoglie le forze politiche favorevoli all'integrazione europea.

Ha partecipato più volte ai seminari di formazione federalista sovra e infranazionale organizzati a Ventotene dal Movimento Federalista Europeo [MFE] e dalla Regione Lazio, dalla FICE [Federazione Italiana delle Case d'Europa] e dall'AICCRE [Associaz. Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa].
Collabora da anni, nell'organizzazione di eventi e contatti con la stampa, con l'Università "La Sapienza" di Roma [col prof. FRANCO FERRAROTTI, Premio 2001 per la Sociologia dell'Accademia dei Lincei] e con la III Università di Roma [Dipartimento di Scienze
dell'Educazione, diretto dal prof. ROBERTO CIPRIANI], e con la compagnia teatrale "L'ALTERNATIVA".
E' docente nei corsi di preparazione universitaria di "UNIVERSITALIA".
 

I contenuti scritti da Fabrizio.Federici

Sezione: Scienza -> Categoria:Medicina
Titolo:
Epilessia
Testo breve:
Secondo un accurato sondaggio svolto recentemente dalla LICE, Lega Italiana Contro l’ Epilessia ( nata, nel 1955, appunto per contribuire alla cura e all’inserimento nella società dei pazienti epilettici ), la grande maggioranza degli italiani oggi sa che cos’è questa malattia. Più della metà, però, non ne conosce minimamente i dettagli; mentre il 28% degli intervistati ritiene l’epilessia inguaribile, e una larga parte pensa che, in ogni caso, essa pregiudichi fortemente la possibilità di lavorare, fare sport e guidare veicoli. A nutrire più pregiudizi sono soprattutto le donne, specie nel Sud, terra di forti credenze popolari ( ancora il 6% degli italiani, in complesso, addirittura ritiene l’epilessia frutto d’una possessione diabolica!).
Data Pubblicazione:
08/05/2009 16:43:35

Sezione: Cultura -> Categoria:Presentazione Libro
Titolo:
Les Immatériaux
Testo breve:
Nel 1985, in una Francia già disincantata dalla realtà della politica quotidiana, che aveva fortemente ridimensionato le eccessive speranze che la prima Presidenza Mitterrand determinasse un cambiamento radicale della società transalpina ( l’ 85 è lo stesso anno, tra l’altro, dello scontro, nelle acque del Pacifico, fra unità della marina militare francese e attivisti ecologisti di Greenpeace ), al Centro Pompidou di Parigi si teneva la grande mostra “Les Immatériaux”, curata dal filosofo Jean-François Lyotard.
Data Pubblicazione:
06/05/2009 17:37:16

Sezione: Cultura -> Categoria:Presentazione Libro
Titolo:
Francesco Lizzani,
Testo breve:
Alla Casa delle Letterature di Roma, nel cuore del centro storico, Francesco Lizzani, scrittore, attualmente docente di italiano alla Tohoku University di Sendai, spiega così la genesi del suo “La quindicesima roccia- Stazioni di un viaggio in Giappone”: di cui Aracne, casa editrice di tendenza, fortemente versata nei temi dell’innovazione, ha pubblicato ultimamente la seconda edizione. E Giorgio Amitrano, docente di Lingua, cultura e letteratura giapponese moderna e contemporanea all’ Università di Napoli “L’ Orientale”, traduttore in italiano di Banana Yoshimoto e Haruki Murakami:
Data Pubblicazione:
22/04/2009 14:28:29

Sezione: Cultura -> Categoria:Eventi
Titolo:
Arte & Gusto
Testo breve:
Positivo il bilancio di “Arte & Gusto”, l’evento che ultimamente, in un’atmosfera d’immediata convivialità, ha visto riuniti artisti di fama internazionale, nuove promesse e un pubblico di appassionati intenditori: presso la “villa Gigi Fazi” di via Lucullo, già fra le tappe obbligate della “Dolce vita” anni ‘60-’70, ora sede di uno dei ristoranti dello Squisito Group.
Data Pubblicazione:
25/03/2009 13:56:20

Sezione: Cultura -> Categoria:Eventi
Titolo:
Giorgio Albertazzi
Testo breve:
Al teatro “Sala Umberto”, nel centro di Roma, Giorgio Albertazzi battitore all’ asta di beneficenza per l’Onlus "Bambini oggi, adulti domani". “I bambini affetti da gravi patologie primarie come neoplasie o fibrosi cistica – spiega il prof. Zardo – spesso sviluppano anche patologie otorinolaringoiatriche secondarie non meno gravi.
Data Pubblicazione:
29/09/2008 16:37:46

Sezione: Scienza -> Categoria:Medicina
Titolo:
Eurispes e Tor Vergata per la lotta alle malattie respiratorie
Testo breve:
La cattedra di chirurgia toracica dell’ Università di Tor Vergata, diretta dal Prof. Claudio Mineo, e l’Eurispes, il qualificato ente di ricerca sociale presieduto da Gian Maria Fara, hanno avviato un programma di collaborazione per creare un Osservatorio permanente sulle patologie dell’ apparato respiratorio.
Data Pubblicazione:
24/09/2008 16:50:56

Sezione: Cultura -> Categoria:Eventi
Titolo:
Trecentesimo anniversario di Goldoni
Testo breve:

AL TEATRO “IL VASCELLO” DI ROMA, IL GRANDE ORIENTE D’ ITALIA HA RICORDATO IL TRECENTESIMO ANNIVERSARIO DI GOLDONI, IL “MOLIERE ITALIANO” “ Sin da ragazzo, dopo aver letto “La Mandragola” di Machiavelli, uno dei primi a porsi concretamente il problema d’una nazione italiana, Carlo Goldoni – che nelle sue Memorie ricorda il dispiacere provato nel non trovar quasi mai, nelle biblioteche, libri di teatro nella nostra lingua...

Data Pubblicazione:
03/12/2007 11:23:48

Sezione: Battaglie Sociali -> Categoria:Tam Tam
Titolo:
APPELLO URGENTE AI CONSUMATORI UTENTI DI TELEFONIA MOBILE
Testo breve:
La Commissione Europea vuole eliminare la regolamentazione di buona parte della telefonia mobile, causando bollette ancora piu alte e meno concorrenzaNelle prossime ore si chiuderà un patto di ferro tra i membri della Commissione Europea in virtù del quale il Presidente Barroso potrebbe decidere di cancellare l’obbligo di regolamentazione dell’accesso alle reti mobili, per mettere pace tra le due supercommissarie europee, Viviane Reding e Neelie Kroes, in tutti i paesi europei.
Data Pubblicazione:
11/11/2007 20:12:39

  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

articolo presente in Italia -> Attualita
Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020
Indagine Covid-19 - parte V - Trattati, accordi, riforme e omissioni

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

Leggi l'articolo

articolo presente in Scienza -> Medicina
Autore: Redazione Scientifica
Data: 16/05/2020
17 Maggio 2020: Hands Off Womens sostiene la Race for The Cure 2020

Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Videogames: il governo sostiene le startup del settore

Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -