Sei nella sezione Economia

Autore:Davide
Data: 18/05/2009 09:16:15
L'Italia all'ultimo posto per gli stipendi? Embe'?Le prime pagine dei giornali sono pieni di questo dato: la busta paga degli italiani è tra le più leggere tra quelle non solo dei grandi Paesi industrializzati ma anche nell'eterogeneo mondo dei Paesi Ocse. Non si comprende quale sia la notizia. Che gli stipendi in Italia siano da fame ce ne eravamo accorti tutti. Daltro canto non c'e' neanche da stupirsi che si sia in fondo alla classifica.  L'Italia è agli ultimi posti in Europa per tante di quelle cose che è anche difficile elencarle tutte.
 

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 09/05/2009 19:12:07
Una nuova Legge contro i contribuenti: nessuno ne parla.Non c’è pace per i contribuenti Italiani. Se da un lato alcuni giorni fa, una sentenza di un pool di Giudici di Pace di Napoli, hanno denunciato la Equitalia s.p.a. – l’impresa di Stato (51% I.N.P.S. e 49% Banca San Paolo) addetta al recupero dei crediti statali e regionali – alla cancellazione di ipoteche sugli immobili, pesate su piccoli contribuenti peraltro ignari della vendita all’incanto della propria casa, oltre al pagamento di una cifra fino ai 3.000 euro per risarcimento, dall’altra ecco uscire dal “cappello magico” del Governo, una nuova normativa, la N° 2 del 2009 che all’articolo 37 comma sette, abbassa da 8.000 euro a 5.000 il limite attraverso il quale il pignoramento è reso possibile

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 14/03/2009 12:33:30
Cartelle pazze: un anziano si suicida. Il Sistema continua a mietere vittime.E' una notizia che blocca il respiro. Una di quelle notizie che ti fanno raggelare. No, niente stupri, almeno stavolta...Anche se di violenza - e tanta - si può parlare, anche in questo caso.Un anziano abitante di Savona, si è tolto la vita. Di per se, è già una brutta notizia. L'aggravante. L'anziano signore, si è tolto la vita, dopo essersi visto riconsegnare una "cartella pazza" di 1.200 euro, relativa ad una bolletta Telecom per la quale, l'anziano signore peraltro, era già ricorso a suo tempo, al Giudice di Pace.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 06/02/2009 16:21:39
Piano anticrisi:Il “piano anticrisi” creato dal Governo, si sta diffondendo a macchia d’olio sulla nazione.Come pece nera e bollente, sta diramandosi in tutte le fessure lasciate scoperte da una economia che è andata oltre la crisi.Come arginare, tamponare, sviluppare una nazione in delirio da economia sgarrupata?

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 08/01/2009 15:42:34
Crisi internazionale: riflessioni.Volendo continuare ad analizzare la crisi internazionale che stiamo vivendo, sarà necessario ancora una volta, fare un passo indietro. Ma non troppo lontano. Ad un certo punto, gli Stati Uniti ebbero come Presidente Ronald Reagan. Era un attore mediocre, ma riuscì a farsi votare in una nazione ove tutto è possibile. Fu di Reagan l'idea della "deregulation". nessuno ne parla più, ma all'epoca, molti sperarono che scherzasse.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 18/12/2008 14:39:23
Economia. L'antica attualità di una crisi.Quando si parla della crisi economica che il nostro Paese attraversa da qualche tempo con risvolti sempre più inquietanti, si continua ad iniziare sempre ogni frase con “L’attuale crisi Italiana…”.Ma la crisi Italiana, non è “attuale”. Lo è in quanto la viviamo nei giorni attuali, ma ha radici antiche, ed è ciò di cui nessuno parla.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 04/12/2008 18:45:51
Cartelle pazze: non se ne parla, ma continua la strage...Non se ne parla, ma lo scandalo di "cartelle pazze" continua a generare vittime fra i cittadini italiani. Preoccupante la situazione laziale e campana. Ma anche il nord ed il sud, non sono risparmiati. Si continua a subire fermi amministrativi ed ipoteche sugli immobili...

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 04/12/2008 15:49:58
Social card: falsi aiuti agli italianiIn questo giorni, sono milioni le persone che, rientrando nei parametri descritti – a volte non troppo chiaramente – si ritrovano ad attivare un iter con l’attesa di ricevere la card più discussa degli ultimi decenni. L’Italia ha conosciuto i tempi dello sviluppo selvaggio delle tesserine magnetiche che hanno preso il posto delle care vecchie banconote. Vent’anni fa, bisognava andare all’estero per comprare un pacchetto di chewingum con la carta di credito o con il bancomat.

Autore:Alberto B. Mariantoni
Data: 19/09/2008 15:30:39
Speculatori e “fili spinati”Rallegriamoci, compiacciamoci… Il Liberismo globalista-mondialista continua, ogni giorno di più, a farci ampiamente beneficiare dei suoi infiniti e proverbiali "successi"! In altre parole… Quando le Banche, le Società finanziarie, le Compagnie assicurative, le Casse pensioni dei Paesi industrializzati traggono profitto dalle speculazioni che esse stesse organizzano sui diversi mercati borsistici, va tutto bene: queste ultime, infatti, come è giusto che sia...

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 22/07/2008 13:07:40
Italia e crisi economica. Eppure...Da ogni dove, si parla di una Italia oltre l’orlo della crisi economica. Si contano i giorni per arrivare alla fine del mese, per mettere insieme i soldi del mutuo, per arrivare a poter fare la spesa visti i costi esorbitanti dei generi alimentari, ed ancor più, poter dare energia alle vetture con il pieno carburante dai costi ormai stratosferici.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 15/07/2008 09:36:35
Equitalia s.p.a.: adesso è possibile rateizzareChe siano pazze o meno, le cartelle delle tasse terrorizzano implacabilmente i cittadini italiani. In special modo da circa due anni, da quando cioè, si è verificato un massiccio invio di gabelle relative agli ultimi quindici anni, e che molti italiani avevano totalmente rimosso dalla mente.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 07/02/2008 11:54:23
Crisi Italiana: meglio non parlarne

Ho scelto di non scrivere nulla sull’attuale crisi politica e sulla fine del Governo Prodi. L’ho deciso scientemente, per non formalizzare ed istituzionalizzare una volta di più gli elementi di disturbo che attaccano da sempre il nostro Paese. Parlarne ancora infatti, a mio avviso, è concretizzare ed accettare ulteriormente la nostra condizione sociale e politica, parlandone male ma accettandola poi appieno.


Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 27/12/2007 19:35:17
Cartelle pazze: il vero scandalo? La mancanza di informazioni

Circa tre mesi fa, iniziai a scandagliare l'aberrante situazione relativa al recupero dei crediti delle pubbliche amministrazioni in Italia.Ho parlato della Legge 602/73 che "dovrebbe" regolamentare l'iter di recupero dai cittadini, di Equitalia s.p.a. e le 37 agenzie dislocate sul territorio nazionale che ne fanno capo, di quanto la situazione fosse sempre più al confine con l'illegalità palese, di come i cittadini italiani si stessero trovando strozzati da quella che in...


Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 19/12/2007 11:40:18
Il direttore interviene in una inchiesta di IES TV su Equitalia.L'Inchiesta su Equitalia s.p.a. continua. IES Tv intervista il nostro Direttore Emilia Urso Anfuso per approfondire la tematica. Ci auguriamo che il lavoro svolto, aiuti i cittadini a comprendere meglio come cautelarsi e come agire nei confronti di questa situazione che a buon diritto è da considerarsi scandalosa...

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 10/12/2007 14:48:28
BANCHE e non solo: è ora di agire!Da tempo ormai la parola "Banche" è entrata nel lessico degli Italiani e non solo. Si parla però non di servizi proposti alla clientela, quanto invece di soprusi più o meno palesi.Interessi sui conti correnti, quelli Italiani, ai più alti livelli mondiali. Ogni cliente di qualsiasi banca infatti, spende una media di circa 180 € l'anno solo per la tenuta in essere del proprio conto corrente.

Autore:Raffaele Bruno
Data: 30/11/2007 15:26:42
Fermiamo le Banche

E’ da qualche tempo che frequentando l’ avvocato napoletano Alfonso Luigi Marra, che è stato anche parlamentare europeo ed oggi è Presidente dell’Associazione per la difesa dei Cittadini nelle cause contro le Banche, che ho riflettuto sul fatto che fin dalla nascita della Repubblica, finanche negli atti del Parlamento (con gli omissis) si è sempre accuratamente nascosto il fatto che la Banca d’Italia sia privata come la gran parte delle altre banche centrali (vedi la Banca Centrale Europea). Queste, sotto gli occhi sfuggenti di governi, politica, magistratura, sindacati ed economisti di regime praticano...


Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 27/11/2007 13:04:34
Il Greggio a 100 $...Amen.

Il Greggio è arrivato a 100€ al barile. AMEN. La finanziaria strozza gli strozzini. Quelli veri, non le Banche, che di strozzinaggio ne sanno moolto più di quei poveri padri di famiglia che, per far mangiare un pò meglio moglie, amante e figli, per arrotondare un pò sullo "stipendio" dignitosamente passato loro dalla Cosca di appartenenza, si sono dovuti inventare la "cresta" e non la CASTA.

Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33